martedì 5 marzo 2013

Metadone sciroppo e soluzione orale: come registrarlo

Per l'articolo di oggi, prendo spunto dalla seguente domanda postami in un commento:
Devo registrare sia il metadone sciroppo, 20ml sia la soluzione orale da 20ml. L'AIC è uguale , ma nel primo è presente anche la dicitura /G. Ho ricevuto opinioni contrastanti : la mia associazione locale prima mi suggerisce di registrarli in pagine separate, ora invece mi dice che possono essere riportati nella stessa pagina. Come mi suggerite di comportarmi?
Un po' di storia prima di procedere.
In passato, un caso simile si era verificato nel 2008 con il cambio della denominazione del fenobarbitale compresse orali da "Luminalette" a "Luminale 15mg".
Al tempo fu necessario intestare una nuova pagina (v. dopo sulle motivazioni).

La legge (DRP 309/90) prevede che ogni pagina del registro di entrata/uscita stupefacenti sia intestata con 1 solo medicinale (che avrà la sua sua denominazione, dose e forma farmaceutica).

In questo caso RITENGO che "sciroppo" e "soluzione orale" siano da considerare 2 sinonimi, quindi non c'è cambio di forma farmaceutica (lo sciroppo è a tutti gli effetti una soluzione orale), ovvero non cambia nessun parametro di quelli prima elencati.
Considerando anche che le 2 AIC sono identiche, si può caricare tutto il metadone in un'unica pagina.

Tanto per essere chiari, anche nel caso del Luminalette l'AIC era la stessa, ma cambiava la denominazione ("Luminalette" -> "Luminale 15mg"); in base alla norma che ho scritto sopra, era stato necessario intestare una nuova pagina.
Infine, non c'è dubbio che se l'AIC fosse stato diverso, si sarebbe dovuto intestare una nuova pagina.

Nessun commento:

Posta un commento