venerdì 22 febbraio 2013

Propoli e polline. SI POSSONO USARE


SIIIIIIIIIII!!
Ricordate il post funereo a proposito della rimozione di alcune sostanze dall'elenco delle piante ammesse?
TUTTO ANNULLATO!!
Copio e incollo la newsletter della SIFAP!!! BENE BENE!!

--------------------
In data 16 gennaio 2013 è stata aggiornata la lista delle sostanze vegetali ammesse negli integratori alimentari; in tale elenco non sono (erano) più riportate le seguenti voci:
PROPOLIS resina,
ROYAL JELLY (Pappa reale),
POLLINE,
CARICA PAPAYA L. fructus fermentatus,
AMORPHOPHALLUS KONJAC KOCH tuber, amylum.

SIFAP -in data 5 febbraio- ha posto un quesito alla Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione sul loro possibile utilizzo nei prodotti salutistici.
Con Nota DGISAN 0006229-P-20/02/2013, il Ministero della salute ha confermato la possibilità di continuare ad allestire preparati contenenti le citate sostanze.
--------------------

Quindi, colleghi preparatori, fate come non fosse successo nulla!!

5 commenti:

  1. Francamente la nota chiarisce qualcosa, ma pone altri interrogativi.Passi per la papaia fermentata per la quale, a mio parere,era inutile porre il quesito al minsal.Nella nota 19/05/2010 si parla chiaramente di prodotti vegetali e derivati compresi nella lista E/O di uso consolidato.Che la papaia fosse di uso consolidato è palese e fermentata o meno è sempre di origine vegetale.Il discorso cambia e parecchio con la propoli.Non è di origine vegetale e l'essere compresa nella lista l'equiparava, di fatto, ai prodotti vegetali giustificandone il nostro utilizzo.Ora le cose cambiano, il minsal stesso, in questa nota, specifica d'averla esclusa dalla lista proprio per la differente origine, ma afferma che possiamo utilizzarla perchè di uso consolidato.
    Ora la domanda è la seguente: chi stabilisce cosa è di uso consolidato e cosa non lo è?
    glucosamina, omega 3, tanto per fare qualche esempio, sono sicuramente di uso consolidato in base al mio personalissimo giudizio.
    Legislativamente, visto che parliamo "solo" di una nota ministeriale, cosa mi tutela in caso di preparati a base di propoli e non mi tutela se preparo capsule di glucosamina o ripartisco perle di omega 3?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il discorso è sicuramente interessante e meriterebbe una bella discussione.
      Sto rispondendo nei ritagli di tempo (sto x andare al lavoro), quindi dovrò essere breve.
      Il concetto è questo: una "bozza di legge" (la nota) c'è, la legge non vieta il contrario => puoi farlo.
      Chi ti può dire di non farlo è SOLO e SOLTANTO un magistrato, una volta intentata la causa. Non l'AUSL, non i NAS, (non il MinSAl che ti ha detto che puoi). Solo il Magistrato (per i più, un Giudice/Consiglio di Stato/Cassazione).

      Concordo che "uso consolidato" è poli-interpretabile, ma la legge stessa per definzione lo è.

      Gli esempi di glucosamina/omega3, invece escono da questo esempio, perchè ciò che il farmacista può preparare è nelle NBP: officinali (da Farmacopee) o magistrali (da ricetta medica) + deroga x salutistici.
      Pensa ai cosmetici: serve laboratorio autorizzato, no?
      Per integratori, serve laboratorio autorizzato no?
      Cosa sono glucosamina/omega3 se non integratori? (non dire farmaci, altrimenti li si va su AIC => officina AIFA!!!! ;)).

      Se mi rispondi con le tue considerazioni, vedrò di sviluppare meglio questi concetti.

      Elimina
    2. Glucosamina e omega 3 sono ovviamente integratori,l'esempio non era casuale.Il punto è proprio sulla defiizione di salutistici e il confine con gli integratori.Le note precedenti stabiliscono,lo dico in modo semplicistico, che quanto è di origine vegetale possa essere preparato in deroga alle normaive esistenti come prodotto salutistico,purchè non sia nella lista delle piante vietate.E' la propoli che a parer mio cambia tutto. tra un estrato secco di passiflora e la glucosamina, la differenza normativa è palese, la differenza tra glucosamina e propoli a parer mio non più, almeno da quando è stata esclusa dalla lista delle piante ammesse e non c'è quindi più una lista che l'equipara a prodotti erboristici.
      Certo c'è la recente nota, ma su quella mi soffermerei bene sulle motivazioni scritte.Non dice che la propoli e solo quella, differisce da tutti gli altri integratori per l'"uso consolidato", ma dice semplicemente che "dato l'uso consolidato" può essere usata.
      La propoli come tanti altri prodotti che forse hanno un uso ancor più consolidato.
      Sia chiaro,me ne guardo bene dal preparare un multivitaminico o glucosamina, ma indubbiamente la nota crea più dubbi di quanti ne risolva e credo che possa essere un'opportunità,un mezzo per provare a chiedere di più.
      Apro e chiudo una parentesi sull'ultima tua considerazione che meriterebbe a mio avviso una discussiona a parte: laboratorio autorizzato per cosmetici /o integratori.Dato ce si passa comunque dall'asl,anche se non la farmaceutica, è impressionante le differenze che si incontrano tra asl e asl sopratutto sulla destinazione d'uso dei locali.C'è chi sostiene che la destinazione d'uso debba essere di tipo industriale, cosa difficilmente ottenibile per la maggior parte delle nostre attività e impossibile per chi è in centro storico.Sai darmi qualche indicazione in merito?

      Elimina
    3. Mi trovo molto d'accordo con quello che hai scritto.
      D'altra parte, in un mondo di caos, a volte capire cosa è permesso o cosa no... Un

      Per quanto riguarda il lab. COSMETICO, quello che dici sulle AUSL è vero, tant'è che ad un corso sulla normativa che seguii anni fa, a tal proposito si disse:
      1. presentarsi all'AUSL con tutta la normativa "alla mano"
      2. conoscere BENE la normativa
      3. NON imporre all'AUSL la normativa (per far sembrare "io so, tu no"), ma analizzarla insieme
      4. valutare eventuali norme regionali.

      Questo è quanto ti posso dire. Sulla destinazione d'uso non saprei dirti, bisogna guardare davvero cosa richiede la norma generale.

      Elimina
  2. ho trovato la fendi
    luro4531@gmail.com

    RispondiElimina