martedì 31 luglio 2012

Fendimetrazina: per ora tutto tace

Un breve e veloce aggiornamento per la situazione Fendimetrazina in Italia.
Dall'estate 2011, in cui la Fendimetrazina è stata classificata come sostanza stupefacente d'abuso (al pari di cocaina, eroine, ecstay, ecc...) non si sono avute più notizie circa la sentenza definitiva attesa nel "periodo estivo" (che non è ancora finito comunque...).

Alcune voci di corridoio fanno presagire comunque tempi più lunghi del previsto da parte della magistratura.
Non appena ci saranno novità (in base ai colleghi che riuscirò a contattare) le comunicherò.
Una nota veloce la dedico anche al nuovo farmaco antiobesità approvato in AMERICA dalla FDA: Qsymia (in precedenza chiamato Qnexa) a base dell'associazione di fentermina e topiramato.
Qsymia non potrà mai essere commercializzato in Italia a meno di un cambio della normativa poichè la fentermina ha subito lo stesso "trattamento" della fendimetrazina che ne vieta la produzione e commercializzazione, inserendo la fentermina nella Tabella I ovvero quella delle sostanze stupefacenti e psicotrope d'abuso.
Ripeto: allo stato attuale. Domattina cambia la legge e Qsymia viene commercializzato in Italia. Ad oggi però...

371 commenti:

  1. Come sai sono tra i ricorrenti al TAR Lazio contro il provvedimento del 2-8-2011. Purtroppo ad oggi non è stata ancora fissata la discussione nel merito da parte del Tribunale.
    La autorizzazione del Qsymia da parte della FDA non concede automenticamente la autorizzaione alla commercializzazione in Europa, di questa se ne deve occupare l'EMA, agenzia notoriamente contraria alla terapia farmacologica della obesità. EDF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Dott. EDF
      immagino che se avesse ritenuto il reintegro una causa persa non avrebbe aderito al ricorso al TAR. Potrebbe dirmi, secondo la sua esperienza e allo stato attuale dei fatti, quante ritiene siano le reali possibilità di aspettare il ritorno della fendimetrazina e in che tempi. Grazie per la risposta che vorrà fornirmi. Mi auguro di trovarla ancora su questo blog che ci è stato tanto vicino.

      Elimina
    2. Gentil.mo dottor Di Flaviano,Tempo fa Le scrissi una email ,alla quale mi rispose con molta gentilezza,sulla faccenda fendimetrazina e di tanto La ringrazio vivamente.Poiche'sono DISPERATA (da quando l'hanno proibita sono riuscita ad ingrassare ben 25 kg.,nonostante varie diete iniziate e miseramente fallite,l'assunzione dei vari farmaci ora legali,che x me funzionano come acqua fresca ecc...Le chiedo cortesemente: puo'essere che non si terra'piu',l'udienza conclusiva relativa al ricorso fendimetrazina o viceversa,quando fisseranno la data? Io non so piu'a chi rivolgermi,cosa fare.....mi puo'consigliare al meglio?grazie infinite x la risposta!

      Elimina
  2. che vergogna.......

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio Dr. Ternelli,
    mi scusi una domanda: un cittadino americano può acquistare Qsymia in farmacia senza ricetta medica?
    Grazie
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che:
      1. non è ancora commercializzato
      2. richiede ricetta medica (non so dire che tipo, non conosco la normativa farmaceutica americana)
      la risposta è no.

      Elimina
  4. Qsymia è commercializzato in America con prescrizione medica? Dove?...solo nelle pharmacies? grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non mi sono spiegato bene: il farmaco è APPROVATO, ma NON E' COMMERCIALIZZATO cioè non è ancora distribuito. Ci vorranno tempi tecnici...

      Elimina
  5. i farmaci antiobesità sono un affare notevole, probabilmente le amfetamino simile sono state bandite per spingere altri prodotti. tra l'altro alcuni, usciti dalla porta, rientrano dalla finestra: orlistat è stato trasformato in integratore o giù di lì. vediamo che succederà con questa sentenza, se mai ci sarà. fb.

    RispondiElimina
  6. mi piacerebbe sapere come si comportano gli svizzeri......Qsymia componenti vietati in italia o per lo meno non ancora reintrodotti e magari in svizzera si....turismo farmaceutico...... è na gran vergogna

    RispondiElimina
  7. Puo'essere che non si fara'l'udienza conclusiva x il ricorso fendimetrazina?

    RispondiElimina
  8. ho fatto uso, sotto controllo medico, di fendimetrazina per anni,due cicli all'anno con risultati ottimi e senza effetti collaterali...ne facevano uso molti amici medici,farmacisti...ho provato altri prodotti a base di caffeina e altro,quelli si che fanno male...non capisco perchè una persona adulta possa fumare,bere ecc e non sia libera,sotto controllo medico,di fare dei cicli,senza esagerare di fendimetralzina...speriamo bene

    RispondiElimina
  9. Carissimo anonimo concordo pienamente con quanto affermi.....speriamo bene davvero......e che si sbrighino......pensa che la fendimetrazina negli States la somministrano anche ai bambini sopra i dodici anni,x cui non credo proprio che sia nociva come dicono.

    RispondiElimina
  10. Roba da matti da quando hanno tolto la Fendi ho preso 15 kg e nn ho visto un ora di sole!! E nn c'e nemmeno una valida alternativa!! Pazzesco!! Speriamo bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SALVE HO SAPUTO CHE LA FENDI IN BELGIO CÌE' | DOTT LE RISULTA POSSIBILE ?

      Elimina
  11. tolgono la fendimetrazina x evitare decessi,nn pensano ke 1 obeso possa cadere in depressione e suicidarsi. Ma sanno cm si sente 1 persona grassa? inadeguata a tutto,zevo voglia di fare tutto,sempre triste, un fantasma lontano dal mondo e desideroso di scomparire. facciamoci sentire tutti RIVOGLIAMO LA FENDIMETRAZINAAAA e poi saranno anke cacchi nostri dimagrire cn pillole anoress. o altro azzòòòòòò. dei 3 decessi ne hanno parlato ma dei depressi e dei suicidati ke sono TANTISSIMI nn ne parlano?????? ke vergogna

    RispondiElimina
  12. E' veramente vergognoso tutto il fatto ma tanto non esiste la possibilità di farci ascoltare siamo già nei dimenticati lo si capisce anche da questo sito che ormai e quasi abbandonato nessuno piu che risponda alle ns domande....mi sa tanto che e' davvero finita! Certo io almeno vorrei essere risarcita x i danni subiti ma a chi rivolgersi? A chi andrebbero eventualmente fatte le richieste di risarcimento? Certo e' che se gliene arrivassero tante forse si darebbero una svegliata ed anche una mossa a reintrodurre il farmaco tolto senza sostituto che x legge non si potrebbe potuto fare! Ma la legge? Esiste? Mah forse si ...."all'occorreza" sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero è vergognoso.............siamo in Italia

      Elimina
  13. Come mai non c'è piu' il mio commento? Sono io che non so scrivere qua sopra?

    RispondiElimina
  14. Anch'io vorrei chiedere il risarcimento x i danni subiti,ovvero visite almeno mensili dal dietologo x provare i vari farmaci alternativi che non fanno assolutamente niente,per una bella intossicazione e crisi di tachicardia ,causata dai medesimi,per la ventina di kg che ho messo su e rifacimento guardaroba e per la depressione causata dall'aumento di peso,per non contare per come sono stata male quando mi sono trovata dall'oggi al domani senza fendimetrazina.Credo sia indispensabile rivolgersi ad un avvocato,meglio se siamo numerosi.se qualcuno che mi legge e'interessato alla cosa dia in questo blog il suo assenso ed eventuale recapito x contatto.grazie.

    RispondiElimina
  15. Speriamo che vada a buon fine..... Che la rimettano in commercio!!! Anche perché sono soldi in più che girano in Italia, io spendo per comprare la Fendi e come me lo farebbero tantissime persone!!!

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. No, ha subito una storia prescrittiva ancora più travagliata della fendimetrazina.
      Tolta definitivamente dal commercio nel 2010.

      Elimina
    2. Mi scusi dottore ma questo e' inesatto !! Il mio dietologo me la prescritta, e il farmacista me la data, e ora ce l'ho a casa!

      Elimina
  17. www.giornaledellasalute.it

    RispondiElimina
  18. ho letto attentamente il giornale della salute e concordo pienamente sul fatto che ognuno di noi deve essere libero di curarsi con i farmaci che crede.C'è da allibire a leggere che il nostro Paese ha vietato qualsiasi tipo di anoressizzante e ci ha lasciato senza alternative di cura valide.Credo che sia il caso di denunciare in massa il nostro Ministero della Sanità(che,visto ciò che ha fatto pare si potrebbe denominare della Malasanità)Qualcuno può indicare come fare?

    RispondiElimina
  19. http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=10616

    RispondiElimina
  20. Non ho capito l' articolo linkato nel commento precedente al mio. non centra nulla con la fendimetrazina vero? Non ho capito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non c'entra nulla.
      E' una delle tante (solite) notizie sparate in maniera imprecisa da chi scrive e x chi legge.
      La notizia sembra dire che il farmacista non può preparare nulla di dimagrante se non con ricetta.
      Se parliamo di farmaco a base di principi attivi di sintesi, è la scoperta dell'acqua calda: è sempre stato così, sempre sarà così.
      Se parliamo di prodotti naturali a base di erbe, il farmacista li può preparare perché seguono un'altra normativa.
      Cmq, con la fendimetrazina non c'entrano nulla.

      Elimina
  21. leggo , rileggo, aspetto.. ma ho sempre la stessa domanda mentre le mie condizioni lentamente peggiorano e mi viene sempre più da piangere.. e quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco ...siamo in 2 .... Tutti i giorni leggo, sperando nella buona notizia

      Elimina
    2. salve , volevo chiedervi ma e' vero che plegine viene prodotto a catania dalla wyeth pfizer?

      Elimina
  22. Il plegine e' stato ritirato daL commercio anni fa,per rinUncia della casa produttrice. ma lo volete capire che non c'e' alcun anoressizzante ad azione centrale ,legale in Italia? Solo dieta e fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che dici ritirato in italia! in canada c'e' ! la mia domanda e se quALCUNO SA SE VIENE PRODOTTO IN ITALIA!

      Elimina
  23. Non esiste ad oggi alcun anoressizzante centrale legale in Italia.
    Il plegine è stato ritirato dal commercio anni e anno fa. Impossibile che sia prodotto: la fendimetrazina non può esistere in quanto illegale, sia come farmaco industriale sia come preparato galenico in farmacia.

    RispondiElimina
  24. Gira voce su internet di un certo Vito Mannaia persona gentilissima che promette di spedire Fendimetrazina dalla Svizzera. E' UNA TRUFFA!!! NON PAGARE NESSUNO CHE VI PROMETTE FENDIMETRAZINA! Molte persone mi stanno raccontando di essere state truffate da questo tipo! Ma possibile che non volete capire che chi promette di mandare la Fendimetrazina per posta è come se promettesse di mandare COCAINA COMODAMENTE PER POSTA????!!! Io capisco la disperazione di tutti noi danneggiati da quando hanno tolto la fendi ma USATE IL CERVELLO!!! La fendimetrazina in Italia NON ARRIVA!! Non passa la dogana! Non fatevi truffare!! Bisognerebbe denunciare questo soggetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ECCOLO NON COMPRATE NIENTE DA QUESTO SOGGETTO!!!!
      https://www.facebook.com/profile.php?id=100004105353533

      Elimina
  25. Allora,prof.Ternelli,mi scusi ,ancora nulla per l'udienza conclusiva del ricorso?potrebbe succedere che non la faranno piu'?Lei che ne pensa?ci dica qualcosa per cortesia,siamo nella disperazione piu'nera!grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Grazie per il Prof. :) ma sono un semplice Dr. :)
      Scherzi a parte, io la vedo sempre + grigia.
      Dai testi ufficiali (Farmacopea x chi se ne intende) stanno rimuovendo i riferimenti ad alcune sostanze anoressizzanti, segno che l'Europa (non l'Italia) non li vuole proprio.
      I tempi lunghi poi non sono un buon segno (anche se sono la norma, purtroppo).

      Elimina
  26. Fendimetrazina illegale in Italia.... Ok! Ora dico io caro STATO: è pericolosa, fa male e ci sn stati caso di morte e tutto questo quando veniva prescritta da un medico e ritirata in farmacia sapendo perfettamente dove e cosa si assumeva. Oggi centinaia di persone prese dalla disperazione e dallo sconforto del peso stanno in tutti i modi tentando di trovarla in altri stati, c'è gente ke si fa truffare su internet e gente ke riesce ad ottenerla nn sapendo se realmente è Fendi, allora dico io.... Caro deficiente stato italiano il traffico nn so ferma le persone nn so rassegnano nn è meglio retterla almeno si sa cosa si assume? Forse avete bisogno di riporre carceri tribunali e celle? Ki ci governa lo sa ke l'obeso nn si ferma e riskia allora ke senso ha ha nn renderla di nuovo legale? Forse vi piace avere spacciatori? Pensate ke la gente è disperata e depressa, sta provAndo di tutto e di piu' rovinandosi lo stomaco!!!! Personalmente ho provato caffeina es efedrina e la fami mi aumenta altri preparati galenici e combatto cn il nervosismo per la fame. Odio lo specchio odio l'armadio è una tristezza giorno x giorno aprirlo e nn poter mettere un semplice jeans xkè il sedere nn ci entra e la pancia è grossa ke depressione ke vergogna as uscire, dev'essere così il resto della mia vita? Eppure ce la sto mettendo tutta x dimagrire. Vorrei sentire altre testimonianze e sapere cm stanno facendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti puo'consolare sono nella tua medesima situazione ,come tanti altri malcapitati con i quali sono sempre in contatto...un medico che aveva ,con glimaltri,presentato ricorso,mi ha saggiamente suggerito di presentare le nostre lamentele ecc....al Ministero..sto vedendo come fare,poi vi faro'sapere..magari una raccolta firme....vediamo....stai su con la vita!abbattersi non serve a nulla se non a farci abbuffare dalla disperazione...abbracci!

      Elimina
    2. Cosa sto facendo? quello che stai facendo tu! ho sempre fame mi sto rovinando lo stomaco mi stanno venendo i complessi e non esco più di casa perchè mi vergogno. sono contenta per chi è riuscito a trovarla e spero per loro sia veramente fendi. sono contenta perchè lo stato merita questo!!

      Elimina
    3. posso dirti che io ero disperata come te! ingrassavo a vista d'occhio!! con la fendimetrazina non ho mai avuto nessun problema di salute!sono sempre stata benissimo!! ho risolto il mio problema procurandomela all'estero!ho un'amica che se la fa segnare e poi con grosse difficoltà riesce a fargli passare il confine..Mi costa un'occhio della testa credimi...mna almeno sono tornata il mio peso e mi sento benissimo! Lo stato italiano è veramente uno sachifo!

      Elimina
    4. Potresti dirmi in che stato e come si chiama all'estero? Te ne sarei grata grazie

      Elimina
    5. anch"io ne averi bisogno...

      Elimina
  27. Decreto Balduzzi. Napolitano ha firmato c'è qualcosa che potrebbe interessarci x i farmaci che ci interessano?

    RispondiElimina
  28. Ke dice questo decreto dove possiamo documentarci? Ma cm è possibile ke debba essere lo stato a decidere della nostra salute nn basta il sangue ke ci sta togliendo cn le varie tasse uffà!.

    RispondiElimina
  29. Ho dato un'occhiata al decreto e non c'è,a mio avviso,assolutamente nulla riguardo la fendimetrazina.
    Comunque prepariamoci:si vocifera che fra un pò, cambieranno la legge e uscirà in commercio un farmaco a base di topiramato ed altro anoressizzante vietato (x ora,come la fendi)Se così sarà, la legge cambierà,ma solo per autorizzare la vendita di quel
    farmaco (si chiama Qnexa in America..)E' tutta e solo una questione di soldi.......che schifo,l'Italia!...

    RispondiElimina
  30. si vocifera? scusa ma dove l'hai sentito o letto? ma nn si sa quando uscira questo nuovo farmaco? nn si sa nulla dell'udienza definitiva sulla fendi? cavolo ma nn contiamo proprio nullaaaaa, ci troviamo qui a scrivere a tentar di sapere il più possibile cose sulla fendi, viviamo di speranze ma possibile ke nn c'è soluzione

    RispondiElimina
  31. Me l'ha detto il mio dietologo oggi.certo noi non contiamo nulla,cosa ti aspettavi?contiamo solo quando dobbiamo votare e pagare le tasse ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^Il bollino nero sarà posto ai farmaci su cui le autorità di regolamentazione hanno dubbi sulla sicurezza.^
      questo e' scritto sul decreto balduzzi!
      chissa' se qualche bravo avvocato trovera' un cavillo in questo decreto!
      la fendi e' stata tolta e rimessa tantissime volte, quindi dubbi tanti su questo farmaco.
      CHE ce la dassero con il bollino nero!

      Elimina
  32. Qnexa è anoressizzante. togliere la fendi per mettere in seguito Qnexa è una cosa ridicola per questo io penso che non l'approveranno. non ha senso.

    RispondiElimina
  33. http://www.giornaledellasalute.it/?p=212
    se il tutto fosse più veloce....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro dott ternelli
      l'amfepranome sta in fascia 1 come la fendi , l'amfepramone non puo' essere prodotto e commercializzato in italia, giusto? invece non e' cosi' basta leggere questa sentenza: http://www.giornaledellasalute.it/?cat=14
      come fa questo medico a continuare e vendere , prescrivere e come puo' trovare in farmacia l'amfepramone che in italia non puo' esistere, mentre il dott. di flaviano , ad esempio, non puo' prescrivere fendi e clorazepato? la signora per le sue cure dovra' procurarsi il farmaco all'estero? allora e' possibile che amfepramone al pari della fendimetrazina si possa trovare in farmacia se qualcuno di noi dimostrerebbe di avere necessita' ! ci faccia capire altrimenti sembra che tutto quello che lei ci ha detto non abbia nessun fondamento!

      Elimina
    2. Forse ha letto male l'articolo, ma lì c'è scritto SOLO che il medicinale del Dr. Z (che contiene amfepramone) può essere usato dalla persona in questione.
      Il resto del testo fa riferimento alla FDA (Food and Drug Administration), l'ente di controllo sui farmaci AMERICANO = ci si riferisce al mercato americano dove queste sostanze sono legali.
      Niente di diverso quindi rispetto a quanto detto x la situazione Italia: niente prescrizione/preparazione.
      A breve conto di scrivere un commento alla situazione post sentenza, una volta acquisiti i fatti.

      Elimina
  34. ho letto ...grazie all'autore dell'articolo: Lorenzo Del Boca.bene bene! speriamo davvero che si sbrighino e in fretta, a rimettere in circolazione l'amfepramone e il benfluorex e,già che ci siamo la fendimetrazina,che è il 'mio' farmaco....

    RispondiElimina
  35. Si è creato un precedente..
    Non possono far finta di niente vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decreta:



      La ditta FIDIA FARMACEUTICI s.p.a., via XX settembre 43 -20024

      Garbagnate Milanese (Milano), e’ autorizzata a fabbricare e a mettere

      in vendita all’estero, nel corso dell’anno 2012, kg 850 di

      amfepramone, espressi in base anidra. Tale quota e’ valida fino al 31

      dicembre 2012.

      Il presente decreto sara’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

      Repubblica italiana.



      Roma, 1° giugno 2012

      Elimina
    2. arco Ternelli17 maggio 2012 19:14

      No, non può essere vero.
      La fendimetrazina ormai è a tutti gli effetti una sostanza d'abuso: ne è vietata la produzione, sintesi, distribuzione, vendita, cessione, ecc...
      LEGALMENTE non è più in circolazione, quindi NESSUNO può averla o detenerla.PAROLE DELL DOTT
      DOTT LEGGA IL DECRETO DELLA DITTA FIDIA AUTORIZZATA A PRODURRE IN ITALIA AMFEPRAMONE E VENDERE ALL'ESTERO , RICOLLOCATO IN TABELLA 1 COME LA FENDI

      Elimina
    3. Salve.
      Semplificare le cose ha sempre lo svantaggio di lasciare intenderne altre in maniera imprecisa.
      Il Decreto autorizza la fabbricazione all'industria farmaceutica FIDIA per L'ESTERO!! Precisamente l'America, dove amfepramone e fendimetrazina sono legali. Quindi la ditta, che ha sede in Italia, può produrre l'amfepramone sul territorio italiano ma venderlo SOLO all'estero (in paesi in cui la sostanza è legale).
      Italia... niet! ;)

      Elimina
  36. Egregio Dott. Ternelli mi sembra stiamo perdendo la giusta lettura della situazione. Sarebbe così gentile da indicarci se le ultime informazioni acquisite (eccezioni alla regola)saranno indice di un cambiamento?

    RispondiElimina
  37. Mi riservo di leggere la sentenza e spiegare cosa REALMENTE dice.
    Credo di poter dire sin da ora che cambia poco per la situazione attuale.
    A breve farò il punto in un commento qui sotto.

    RispondiElimina
  38. Notizie sulla sentenza?

    RispondiElimina
  39. azzzzzzzzzzz cose da pazziiiiii il 2 agosto 2011 vietano FABBRICAZIONE ed ora LA RIMETTONOOOOOOOO. DOTT TERNELLI dice "in italia nient!!!!" ma era NIENTE anche fabbricarlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa quindi in italia c'èèèèèèè e si sa...... cn un po di conoscenza i fortunati l'avranno l'amfepramone. cmq in svizzera e germania il tenuate retard a base di amfepramone i dott lo prescrivono DATECI IL NOME DI QUALKE DOTT DI QUESTE NAZIONI POI SO KAVOLI NOSTRI SE CI BECCANO, PERò SAREMO FINALMENTE FELICI. ma quando è prevista l'udienza definitiva CAVOLOOO nn contiamo proprio nulla nn abbiamo il diritto nemmeno di sapere questo. avvolte penso caro ministro della salute mi stai salvando dalla morte xkè pericolosa la fendimetrazina ma nn stai pensando di salvarmi dal sucidio?

    RispondiElimina
  40. quanto ancora ci tocca penare ?''dott secondo lei siamo ancora lontani da una soluzione ,anche alternativa???

    RispondiElimina
  41. dott ternelli sta ancora leggemdo?

    RispondiElimina
  42. Dal 5 agosto 2011, in Italia, è stata vietata la fabbricazione, l’importazione, il commercio, anche attraverso la vendita via internet, e l’uso della Fendimetrazina, dell’Amfepramone (dietilpromione), della Fentermina e del Mazindolo.
    Lo stabilisce il decreto del ministero della Salute (2 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 4 agosto 2011), che ha disposto la ricollocazione di queste sostanze dalla Tabella II, sez. B, alla Tabella I del DPR 309/1990.


    ALLORA CARI AMICI IL NOSTRO MINISTRO PRIMA VIETA TUTTO CIO' E POI CHIEDE DI AUMENTARE LA PRODUZIONE ALLA DITTA FIDIA DI AMFEPRAMONE? PERCHE' NON SI FA AVANTI QUALCHE AVVOCATO PER RISOLVERE LA QUESTIONE?

    RispondiElimina
  43. Ho letto la sentenza. Niente di nuovo.
    Cerco di farla semplice per non entrare in tecnicismi (quelli li trovate http://www.personaedanno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40122&catid=234&Itemid=486&contentid=0&mese=09&anno=2012).

    E' fondamentale una premessa: l'analisi si basa sull'uso del Benfluorex per quello che è: un antidiabetico (che ha come effetto secondario anche il calo di peso x la sua azione antifame). Nella sentenza si parla, appunto, dell'uso del farmaco del Dr. Z. per la cura del DIABETE, non per l'effetto anoressizzante (il Benfluorex infatti ha azione antidiabetica).
    La sentenza si limita a riconoscere valida la terapia PER IL CASO SPECIFICO ESAMINATO (quindi SOLO per quella signora) e dal punto di vista del TRATTAMENTO DEL DIABETE!
    Quindi, all'atto pratico dice che il farmaco è valido, ma NON CAMBIA NULLA per l'uso di benfluorex, fendimetrazina, come anressizanti: sono stupefacenti classificati d'abuso e la sentenza NON ha il potere di renderli riutilizzabili (come se un giudice potesse rendere utilizzabile la cocaina... non può).

    Caso Amfepramone: non c'è niente di strano. In Italia è vietata la fabbricazione, produzione, importazione, prescrizione, vendita. La FIDIA è una industria che VENDE non solo in Italia, ma anche all'estero.
    La FIDIA (NON il Ministero) ha dovuto chiedere di aumentare la produzione di amfepramone poichè essendo uno stupefacente, ogni mg viene conteggiato e tracciato, e per destinarlo all'estero nei paesi DOVE è ancora LEGALE.
    La FIDIA infatti non può vendere amfepramone a nessun magazzino/farmacia/distributore italiano.

    RispondiElimina
  44. Dott. Ternelli grazie per le spiegazioni. Rispetto a quelle voci di corridoio di cui abbiamo parlato, è riuscito a contattare qualcuno che possa averle dato notizie sulla prossima data per una sentenza definitiva? E' possibile che gli addetti ai lavori non sappiano nulla?

    RispondiElimina
  45. Qui in Italia ci sono milioni di persone che soffrono per la decisione immotivata del ministro della sanità, stanno subendo danni fisici e psicologi, farebbero carte false per riavere la fendi... e che succede? L' ITALIA PRODUCE ANFEPRAMONE PER VENDERLO DOVE E' LEGALE!!!!! Ma vi rendete conto??? Danneggiati e beffeggiati!!!! Fa male ma aumantano la produzione per guadagnarci!!!!! E' UNO SCHIFO!!!!!!

    RispondiElimina
  46. e poi non vorrei sbagliarmi ma sul decreto del 5 gosto 2011 mi sembri si vieti anche la produzione o fabbricazione in italia ? mi sbaglio dott?

    RispondiElimina
  47. E' vero ...vietata in Italia fabbricazione importazione e commercio .....produrre x esportare non e' commercio forse?

    RispondiElimina
  48. Qui bisogna fare qualcosa,invece di lamentarsi e basta.Verissimo,e'un vero schifo,ma se non facciamo qualcosa,non finira'mai.
    Dottor Ternelli ,per favore,ci dica cosa possiamo fare per far cambiare le cose!grazie per la risposta!

    RispondiElimina
  49. ci sono news anche x Qsymia? ho trovato solo questo http://www.sifoweb.it/pdf/notizie/Report_PRAC_set_2012_ita.pdf
    nn so se può aiutare

    RispondiElimina
  50. Sono andata a vedere di che si tratta.
    Possibile che abbia capito una mazza? Che vuol dire? Mi aiutate a capire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo sia in discussione l'approvazione, credo!

      Elimina
  51. Sono disperata. Sto ingrassando sempre più. ho superato i 90 kg mi viene il fiatone e mi muovo a fatica. Non ho nessuna speranza di migliorare questa condizione...

    RispondiElimina
  52. Gentile dott. Ternelli, a quanto pare il Qsymia sta subento anche in Europa l'Iter di approvazione. Sa dirmi, per favore, che modi e che tempi occorrono per arrivare alla decisione definitiva e quindi alla commercializzazione? E ancora, possiamo ancora sperare che reintegrino la fendimetrazina o rischiamo che non tenga propio l'udienza definitiva al ricorso? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che leggo, gira voce che l'EMA (l'Ente Europeo per l'Approvazione dei Medicinali, l'FDA europea x intenderci) sia CONTRARIA all'approvazione del Qsymia.
      Non è facile rispondere ai tempi perchè esistono diversi tipi di approvazioni di un medicinale sul territorio Europeo.
      Può essere centralizzata, ovvero che l'approvazione sia valida per tutti gli stati membri (ma non credo sia questa la via scelta) oppure Stato x Stato.
      Generalmente, si parla sempre di mesi.

      Elimina
  53. salve ! anche io disperata come tutti voi ...ma mi chiedo se questi chili che prendiamo non siano un effetto collaterale della fendi ......io ad esempio non riesco più a dimagrire nemmeno se faccio "la brava".........non è una critica alla fendi ...per carità ! potessi riaverla !! ma non riesco a capire se è possibile che l'uso per 4 anni di questa sostanza mi abbia cambiato qualcosa a livello metabolico............cioè secondo voi la fendi ci ha aiutato a mangiare di meno(anoressizzante) o sia intervenuta a livello del metabolismo ? secondo me è importante perchè qualora non la rimettano più in commercio...dovrebbero dirci come fare a fermare questo continuo ingrassare !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,io ho provato la vostra stessa senzazione.Senza fendi non riuscivo a scendere,poi presa dal panico e rincuorata da delle amiche mi sono affidata ad un dietologo che con altre pillole è riuscito a portarmi a livelli accettabili.Se riuscirò di nuovo a guardarmi allo specchio vi farò sapere.E addio fendi!!!

      Elimina
    2. Ti prego potresti dirmi subito cosa ti ha fatto tornare a livelli accettabili? Cercheremo insime di riuscire a guardarci di nuovo allo specchio.. Grazie

      Elimina
    3. Un mix di altre sostanze,alcune chimiche altre fitoterapiche.Tra le tante sembra funzionare.Che sia quello giusto...Se sei di roma ti posso consigliare di andarci.Uniti si vince

      Elimina
    4. che era un mix l'avevamo capito..... magari scrivici l'elenco delle molecole e dei dosaggi così se ci sono altre persone che lo assumono ci si confronta....altrimenti la tua ultima frase...uniti si vince..nn ha senso

      Elimina
  54. io ne ho provate TANTE. effetti collaterali a non finire e chili persi zero.

    RispondiElimina
  55. Avete visto?Il dottor Ternellli ci ha aggiornato sul ricorso fendimetrazina...niente di niente,per l'udienza definitiva.personalmente credo che ormai non ce la ridaranno piu'! ( non ci posso pensare a questa cosa.....ormai peso 92 kg.in un anno sono ingrassata 23 kg.che ne sara'di me,di noi?)

    RispondiElimina
  56. sono di Roma. Dove devo andare?

    RispondiElimina
  57. Non mi piace fare pubblicità per nessuna cosa,soprattutto per una cosa delicata come questa,comunque per chi è di roma e può arrivare fino ad albano laziale,troverete il dott.spaccatrosi. Io lo sto provando da due mesi,certo non è fendi...ma i risultati si vedono lo stesso. Almeno andateci e provate. Vi consiglio di non fissarvi sulla fendi e di andarci con la convizione che anche quelle che vi segnerà lui funzioneranno... Provate,male non farà. Meglio rimanere sulla sedia???

    RispondiElimina
  58. Ho cercato su internet ma non lo trovo... ci sono troppi Spaccatrosi ad Albano. Se riuscissi a darmi qualche altra informazione te ne sarei grata ma se non te la senti non importa. Grazie lo stesso

    RispondiElimina
  59. Mi sento male a non aiutarti.Non so se si può,ma visto che è a buon fine ti scrivo il suo numero:3358226201
    Alla fine credo che non facciamo del male a nessuno e mi scuso se tra le leggi del forum fosse vietato.Cerchiamo di aiutarci.Ciao ed in bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre io.. ancora grazie tante

      Elimina
  60. fateci sapere a grandi linee quali sono le indicazioni farmaceutiche e terapeutiche di questo dottore..........io abito a milano!! grazi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi appuntamento e vacci(consigliato).
      Ha pazienti da tutta Italia,per quello che so.
      Se riesco a sapere di più ti aggiorno.

      Elimina
    2. magari roma milano ...sai comè.. nn è troppo comodo...quanto mistero .....

      Elimina
    3. Io sono andata con mia figlia,diete diverse.Sono personali e cambiano anche i componenti.Aggiungo giustamente,visto che abbiamo corporatura ed età differenti.
      Vedremo i risultati tra un mesetto.

      Elimina
  61. domani ritiro il mio preparato galenico
    ha ragione chi ha commentato prima magari confrontandoci apertamente possiamo darci una mano! appena lo ritiro vi scriverò la composizione
    una sano confronto con altre persone magari può essere solo d'aiuto!
    speriamo in bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che confrontarsi servirebbe capire se funzionano.Aggiornaci tra venti giorni circa.Se scendi di peso,anche se io abito a Torino ci vado.Faccio un fine settimana per la mia salute.Ma almeno so di risolvere.Grazie.

      Elimina
  62. Ma guarda come ci hanno ridotti.....e' una vergogna....io mi arrendo! Cercare arrancare spendere...quando era tutto solo e semplicemente un nostro diritto....la nostra salute che si va a far fottere! Si vede che non ci sono obesi tra coloro che ci han tolto la fendimetrazina....l'unica che non ci avrebbe ammazzato!

    RispondiElimina
  63. si però stare qui a subire,ingrassare e ammalarci non va x niente bene.Invece di lamentarci,perchè non ci diamo da fare per farci sentire dal Ministero?Credo che sia l'unica cosa giusta...rivolgerci a un avvocato,ma tutti insieme(che fra l'altro ,più saremo,più costerà meno)..
    Che ne dite?Qualcuno ha un'altra idea?

    RispondiElimina
  64. Io sono mesi che sto chiedendo come poter fare ma non ho mai avuto risposta
    Ed essendi ignorante di queste faccende avrei sperato che fra tanti qualcuno avrebbe potuto darci delle dritte....ma niente!

    RispondiElimina
  65. Per l'avvocato, credo sono d'accordo.Inoltre credo che sia l'ultima via e se arriviamo ad un numero decente anche i costi potrebbero essere sostenibili.Sono che dobbiamo trovare un luogo e un modo per scambiarci i dati e non essere tutti anonimi ........

    RispondiElimina
  66. Quanti da Milano?

    RispondiElimina
  67. QUESTO E' IL RICORSO DOVE SI POSSONO CONTROLLARE LE DATE PREVISTE?

    .Tar Lazio
    Sede di Roma
    Dettaglio del Ricorso

    Num. Reg. Gen.: 8553/2011 Data Dep.: 21/10/2011 Sezione: 3Q
    Oggetto del ricorso: ANNULLAMENTO DEL D.M. DEL 2.8.2011 AVENTE AD OGGETTO: “AGGIORNAMENTO E COMPLETAMENTO DELLE TABELLE CONTENENTI INDICAZIONI DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOTROPE DI CUI AL DPR N. 309/90 E SS.MM. E II. - RICOLLOCAZIONE IN TABELLA I DELLE SOSTANZE AMFEPRAMONE (DIETILPROPIONE), FENDIMETRAZINA, FENTERMINA E MAZINDOLO”
    Istanza di fissazione:
    Istanza di prelievo: NO

    RispondiElimina
  68. Il farmaco Qsymia non è stato approvato dall'EMA e non potrà esser commercializzato in Europa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Summary_of_opinion_-_Initial_authorisation/human/002350/WC500134085.pdf

      speriamo che in 15 gg facciano qualcosa

      SONO DEI MALEDETTI!

      Elimina
  69. Perche'in quindici giorni e in riferimento a cosa?ci sono novita'? Grazie x l'informazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggiiiiiii!

      Elimina
    2. ho digitato il link.nessun risultato!!!!

      Elimina
    3. Infatti! Ho provato anch'io ma niente

      Elimina
  70. Scusa ma non ce lo puoi dire tu? Io non riesco a trovar cosa dici di leggere! Grazie

    RispondiElimina
  71. io lo vedo! un po di elasticità è un semplice link ad un semplice file pdf in inglese....dove si dice che nn è stato approvato ed i tempi x un eventuale ricorso...... si vede da chrome explorer firefox...coraggio un po di collaborazione

    RispondiElimina
  72. Si allora l'avevo trovato solo che l'inglese lo capisco a mala pena

    RispondiElimina
  73. Io non riesco proprio a trovarlo...per favore,parla anche del ricorso fendimetrazina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nn lo devi trovare basta che leggi due o tre post su......................................................................

      Elimina
    2. con tutte le volte che hai risposto avresti potuto raccontarlo per intero.. Grazie lo stesso

      Elimina
    3. era la prima volta che scrivevo! mi pareva molto visibile il link se proprio nn lo vedi te lo ricopio
      http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Summary_of_opinion_-_Initial_authorisation/human/002350/WC500134085.pdf

      Elimina
  74. Ciao a tutti,volevo legarmi al discorso "uniti si vince" e "confrontiamoci".Per quanto mi riguarda ricorsi o non ricorsi mi sono fatta coraggio e sono andata dal dietologo di cui scrivevano sopra.Intanto volevo ringraziare chi l'ha postato.Aggiungo di farci coraggio(tutti insieme),io ho cominciato la sua cura da 15 giorni e sempre per non dare false illusioni consiglio a chiunque si sente come noi...andateci,provate;forse non tutto è perduto se non la nostra amata fendimetrazina.Io sto ricominciando senza e spero anche voi.Grazie ancora a tutti.Ogni commento è importante(almeno per me)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sta andando la cura?cosa ti ha dato,puoi dirlo?solo x vedere se ci sono cose che ho gia'preso (inutilmente) e decidere se andarci o no.io sono disperata,come tanti....ti assicuro che sto vivendo in una specie d'inferno: lngrasso ogni giorno di piU' e niente fino ad ora ha funzionato,NIENTE!solo con la fendimetrazina riuscivo a tenere a bada il mio peso.si fara'l'udienza conclusiva del ricorso?Quando?millegrazie a chi mi rispondera'!

      Elimina
    2. Guarda,da quello che ho capito la cura è personale.Al contrario della fendi che veniva segnata a tutte indistintamente,a secondo il tuo problema ti prescrive il necessario.A me ad esempio visto la mia non più giovane età ha segnato anche la soia.Magari dimagrisco e torno pure giovane senza vampate di calore,eheheh.Per me è positivo,e per questo ti consiglio di andarci.Poi fammi sapere,è importante il giudizio di più persone.Ciao

      Elimina
  75. Grazie!Anche tu aggiornaci su come va la cura e sopratutto se passa la fame....il mio mostro personale....A presto!

    RispondiElimina
  76. Spaccatrosi ad Albano? è lui? ma a Milano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Milano c'e'il dottor Marco Parti,un genio,secondo me.io sono una sua paziente.Andateci!pensate che e'riuscito a sistemarmi : il che per me e'tutto dire..sono ,come si dice un 'osso durissimo'! P.s.pensate che testa su se stesso PRIMA di prescriverli ai suoi pazienti tutti i farmaci....ma dove lo trovate un dietologo cosi'.?Ora sta testando una nuova cura .Pare che funzioni alla grande! Io mi trovo benissimo e non lo cambiero'piu'! Per il recapito potete trovarlo su FB.fatemi sapere!

      Elimina
    2. potresti lasciare un recapito di questo dottore? su fb nn è l'unico! :-) o se ha un sito internet grazie

      Elimina
    3. Si è lui,chiamalo al 3358226201.Vai tranquilla!Mi sento di dirlo,in questo caso di scriverlo:ce la possiamo fare anche senza fendimetrazina.

      Elimina
    4. Il n.dello studio e': 025460160. Aggiungo che il dott.Parti e'una persona eccezionale,anche dal punto di vista umano,oltre che professionale.abbiate fiducia e andateci,poi ci confronteremo.Auguri a tutti e un forte abbraccio,cari 'colleghi'!

      Elimina
    5. spero nn sia eccessivamente caro....ultimamente oltre ad affamata sono a bolletta ;-)

      Elimina
    6. Anche in quello e'ok,non piu'caro dei suoi colleghi!Tranquilli!

      Elimina
    7. a base di quale sostanze è questa nuova cura?

      Elimina
  77. ex fendi. vivo a catania da un anno per lavoro. qualcuno sa consigliarmi un numero ?

    RispondiElimina
  78. Su internet ho trovato adipex retard, regenon qualcuno di voi l'ha prese già? Sn fentermina e amfepramone ke mi dite? Lo stato le vieta ed ione ne fregò e me le faccio arrivare preferisco morire felice e nn depressa. I alcuno di voi Sto arrivando! Dirmi dove posso trovare bontril o qualcosa di simile

    RispondiElimina
  79. Bontril? Ma è Fendi? Ditemi dove l'avete presa vi prego

    RispondiElimina
  80. Si bravi,cosi vi arrestano per importazione di droga! E'vietato dalla legge e poi hanno oscurato i siti e se riuscite a contattarli,NON VE LA MANDANO! Lo Volete capire si o no?Per quanto riguarda la cura del dottor Marco Parti,se volete informazioni contattatelo ai recapiti che ho inviato sopra.Tranquilli che non vi mangia e non vi dara'cosa che vi potranno danneggiare...fatemi sapere..a prestooo!

    RispondiElimina
  81. Mi è arrivato regenon e devo dire ke realmente toglie la fame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma regenon lo hai acquistato online?

      Elimina
    2. ma è il bupropione ? contrave????

      Elimina
    3. amfepramone ma nn è illegale??????

      Elimina
    4. è amfepramone nn è legale e l'ho trovato su interner regenon 25mg c'è anke adipex retard almeno inizio a riguardarmi allo spekkio!!!kissà se la fentermina è come la fendi

      Elimina
    5. amfepramone regenon 25mg 40 euro 30 pillole su internet alla faccia di balduzzi ke mi stava facendo morire di depressione.c'è ke adipex retard. qualcuno può dirmi se la fentermina si avvicina alla fendi?

      Elimina
    6. sono illegali entrambi! leggi il decreto dell'anno scorso fentermina è stato respinto x ora

      Elimina
    7. "Dalla data di entrata in vigore del decreto [quello del 2 Agosto 2011, quello che ha riclassificato le sostanza di cui si parla in Tabella I, ndr.], è vietata in Italia la fabbricazione, l’importazione, il commercio, anche attraverso la vendita via Internet, e l’uso delle seguenti sostanze: amfepramone (dietilproprione), fendimetrazina, fentermina e mazindolo. È pertanto fatto divieto ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali contenenti le predette sostanze ed i medici sono tenuti ad astenersi dal prescriverle."

      Elimina
    8. eppure l'ho trovate su internet l'ho acquistate e funzionano fentermina e amfepramone si trovano ma fendimetrazento di regenonina niente. ora mi accont

      Elimina
    9. please dacci il sito...non si puo'???

      Elimina
    10. dacci un indizio sul sito ti prego nn riesco a trovarlr

      Elimina
    11. ciao ,regenon funziona?anonimo puoi rispondermi x favore? io ho usato reductil ma nn ha fatto effetto,puoi rispondermi te ne prego!!!!

      Elimina
  82. Anche io ex fendi, ho da poco partorito in gravidanza ho preso ben 30kg senza essermi abbuffata minimamente i kg avanzavano ed io rimanevo sempre più sconcertata. Da poco non allatto più la bimba e ho deciso subito di cominciare una drastica dieta, sono tornata dal medico che mi presciveva fendimetrazina e mi ha comunicato che non poteva più dare e mi ha prescritto bupropione,sinefrina,triptofano,acidodeidrocolico,metformina,tiroxina,clorazepato. Devo dire che sto proprio male sempre forti nausee e un gran mal di testa, alla prossima visita glielo comunicherò e se non si puo cambiare nulla non me le farò prescrivere di nuovo, anche i risultati non sono un gran che in tre settimane 5kg mangiando quasi niente.Spero che reintroducano la fendimetrazina io non ho avuto alcun effetto collaterale anzi stavo da benissimo ed a quanto pare non sono la sola che la rimpiange.

    RispondiElimina
  83. voglio la fendiiiiiiiiiii ma nessuno sa nulla? nessuno ke se la sta procurando? sto impazzando nn riesco a dimagrire nonostante la fame, com'è possibile ke nn si sappia nulla sul ricordo. altro ke effetti collaterali della fendi io ho depressione a 1000!possibile ke nessuno capisca questo male interiore

    RispondiElimina
  84. Leggevo questo blog per curiosità.Ex fendi,e fortemente depresso,tra le tante risposte di aiuto posso sugerirvi per chi è di roma e provincia il messaggio che parla del dott spaccatrosi.Io l'ho scoperto per caso,ne mese di luglio, e vi assicuro il risultato;mi ha abbassato pure la glicemia...che come potete immaginare mi era schizzata alle stelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non è che per caso sei il dott spaccatrosi e ti stai facendi pubblicità?

      Elimina
    2. potresti spiegarci meglio cosa mangi e ke ti ha dato x dimagrire? oltre a fargli pubblicità raccontaci tutto nei dettagli x cortesia.

      Elimina
  85. ridateci la fendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi prego

    RispondiElimina
  86. Non se ne parla x la fendi.dobbiamo trovare vie alternative,mettetevelo bene in testa.Anch'io la rivorrei ,sopratutto il mio diritto di curarmi come e con il farmaco che voglio.tutto questo e'inaccettabile,ma siamo in un regime e i nostri diritti non contano .bisognerebbe fare una bella rivoluzione.

    RispondiElimina
  87. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  88. Ex fendi..ho ripreso tutti i chiki persi....sto' di merda....qualcuno sa'se c'e' qualche alternativa...in farmacia oppure qualche dottore in gamba nel sulcis inglesiente ..sardegna grazie ....

    RispondiElimina
  89. In farmacia,ci sono gli integratori ,che x me non fanno assolutamente nulla...dietologi li da te non so proprio.....mi spiace tanto!

    RispondiElimina
  90. Gentil.mo dottor Ternelli,ma l'udienza conclusiva per il ricorso fendimetrazina,quando la faranno?Lei riesce a sapere qualcosa o a darci qualche indicazione sul come fare a sapere qualcosa?Ci risponda x favore!Grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto tutto nell'ultimo aggiornamento:
      http://farmalegge.blogspot.it/2012/10/fendimetrazina-veloce-aggiornamento.html

      Forse non lo aveva visto.

      Elimina
  91. Gentil.mo dottor Ternelli, a quanto pare il 25 ottobre l'Ema ha stabilito che il farmaco Qsymia non potrà esser commercializzato in Europa. Sono trascorsi 15 giorni. Sa se qualcosa si è mosso o se qulcuno ha chiesto una revisione o fatto ricorso?

    Grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve.
      L'EMA è un ente sovranazionale. Quando è no... è no.
      A quanto ne so, non ci saranno ricorsi.
      E ricordo sempre che se anche FOSSE STATO APPROVATO, in Italia non sarebbe mai stato commercializzato dato che uno dei 2 principi attivi del farmaco (fentermina) è classificato come stupefacente d'abuso.

      Elimina
  92. dott ,quindi nn abbiamo piu' speranza x niente?

    RispondiElimina
  93. c'e' qualcuno con cui parlare???

    RispondiElimina
  94. Sembra che davvero non c'e'piu'speranza di riavere la fendi o qualche altro anoressizzante.ci lasciano cosi,senza cure,nella disperazione piu'nera. Ma questa e' la medicina in Italia....

    RispondiElimina
  95. gent dott cosa ne pensa della Lorcaserina il principio attivo è prescrivibile in italia? leggevo altro posta ma nn ho capito molto
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è presente in Italia per ora e non è neppure prescrivibile in quanto non presente in alcun medicinale in Europa.
      L'EMA dovrebbe pronunciarsi circa la sua commercializzazione in Europa, ma per ora è tutto fermo.

      Elimina
    2. non si puo fare una preparazione galenica ? mi sa di no :-(

      Elimina
    3. No, dato che non è presente in alcun medicinale Europeo, o più semplicemente, non ne è (ancora?) autorizzato l'uso in Europa.

      Elimina
  96. salve dott si puo' preparare in fRMACIA UN PREPARATO DI TESOFENSINA PER LA PEDITA DI PESO? E' LEGALE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non si può preparare poiché il farmaco non é stato ancora commercializzato, ma é in studio.

      Elimina
  97. A mio avviso,dobbiamo solo informarci bene ,ne abbiamo tutto il tempo,per le prox votazioni.Speriamo che al posto della Miotto e di Balduzzi ,in primis,e di tutti gli altri medici del Ministero della Sanita'( si fa x dire,perche'in effetti non e'tale) ,vengano altri che capiscano che l'obesita'e'una malattia e come tale va curata,anche con la fendimetrazina o gli altri anoressizzanti fino ad ora vietati,altrimenti per noi e'finita.

    RispondiElimina
  98. Chi mi puo' dire , quali anoressizzanti si possono comprare a Londra senza ricetta,x favore?

    RispondiElimina
  99. Vado in Austria vorrei sapere se la Fendi e' legale e se ci vuole ricetta !!!! Rispondetemi sono disperata ho 38 anni e sembra ne abbia 60!!! Sono enorme nn mi guardo allo specchio e sto mettendo a rischio il mio matrimonio!! Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  100. ciao,si la fendi e' legale in austria...beata te che hai possibilita'd'andarci,anche io sto mettendo a rischio il mio matrimonio sono nella stessa tua condizione,che parte dell'austria???

    RispondiElimina
  101. Ma anche se si potesse arrivare in austria come si puo' acquistare non sapendo dove andare per farla segnare oppure semplicemente quale e ' il nome della fendi in austria.

    RispondiElimina
  102. cosa ne pensate del servizio del tg5? a proposito della fendimetrazina hanno detto che nn c'è correlazione tra uso del farmaco e la morte del paziente ma a fine aprile 2013 ci sarà la sentenza.....nn è che il tar aspetta questo per pronunciarsi? Lei dottore cosa ne pensa?

    RispondiElimina
  103. dottore ci dica qualcosa,lei cosa ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che pensare. Nel senso, non capisco come un caso del genere possa fare notizia, dato che i fatti risalgono a oltre 1 anno fa (settembre 2011). Di morti da "possibile" farmaco ce ne sono probabilmente tutti i giorni, ma non se ne parla quasi mai.
      Comunque, non credo che il TAR si rifaccia a questi casi per decidere...

      Elimina
    2. a parte che nel servizio diceva tutt'ora prescritta.....che superficialità....e poi dicevano che i vari avvocati ecc ecc nn trovavano correlazione farmaco e morte di quei pazienti.... ma cosa si deve fare x sapere e x farci sentire......

      Elimina
  104. E allora su cosa decidera'? E'noto,che la fendimetrazina ,contrariamente a quello che vogliono farci credere,NON E' UNA DROGA (basta guardare sul sito informativo della fendimetrazina).Morti accertate per causa sua non ce ne sono....cosa aspettano a rimetterla in circolazione?

    RispondiElimina
  105. Leggo solo domande e nn vedo risposte.... Intando sto male moooolto male e la Fendimetrazina. Nn c'è x potermi aiutare

    RispondiElimina
  106. E si davvero! .......ma e cosi' un mistero farci sapere come muoverci x farci valere? Non so quante e quante volte ho fatto questa richiesta io come parecchie altre persone ma mai nessuna risposta eppure tra tanti ci sara' pur qualcuno in grado di rispondere a questa domanda? Mah.....

    RispondiElimina
  107. Tempo fa avevo proposto di prendere un avvocato e fare causa al Ministero della Sanita'. Non serve scrivere...una lettera singola,non la prendono in considerazione,come dire non fa testo.bisogna essere in tanti ,piu'che si puo'.Solo una persona ha risposto al mio appello.poi c'e'stata la petizione :"Il ritorno della fendimetrazina".le firme sono state assolutamente inferiori al numero richiesto per inoltrarla.Sembra che,nonostante le numerosissime lamentele che sono pervenute a questo blog ,anche velate di tragicita',a nessuno importa veramente che la fendi sia rimessa sul mercato.allora,non volete esporvi,non volete pagare un avvocato( che comunque ,non sarebbe stato caro,dividendo la spesa ,se eravamo in molti)......se venite qui a lamentarvi ancora ,cosa volete che si pensi di voi? Che recitate o che siete i soliti italiani pecoroni che si lagnano,ma non fanno niente.Scusate,ma sono arrabbiatissima,per l'accaduto...Tanto Vi dovevo.p.s.intanto la ditta produttrice della fendimetrazina,a quanto mi risulta,ha chiuso.

    RispondiElimina
  108. Ma scusate,un decreto legge,non scade dopo 60 giorni,se non e'convertito in legge?
    Se ricordo bene la proibizione e ricollocazione in tab.1 degli anoressizzanti,compresa la fendimetrazina,del 2 luglio o agosto 2011 era appunto,un decreto legge e tale e'rimasto.non e'automaticamente scaduto?
    Dottor Ternelli,ci illumini x favore, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, un decreto legge Ha queste tempistiche,
      Ma qui si parla di DECRETO MINISTERIALE.
      Sono sempre presente le blog, ma i miei tempi di risposta si sono allungati per la mole di lavoro. Copio & incollo quello che avevo scritto al tempo:
      "La fendimetrazina è stata tolta con un Decreto Ministeriale, non un Decreto Legge (che va reiterato o convertito in legge entro 60 giorni, "

      Elimina
  109. Dott Ternelli sembra ci abbia abbandonati ci illumini sulla situazione, ho creato questo blog e nn l'abbandoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto sopra, i tempi di risposta sono un po' più lunghi rispetto a prima.
      Inoltre ci sono tanti tanti altri post in cui sto rispondendo perché di articoli sulla fendimetrazina ne ho pubblicati parecchi: bisogna "cercare di la" :)

      Elimina
  110. Ho letto ke un'azienda di Milano la Fidia dal 1 gennaio 2013 potrà produrre oltre l'amfepramone anke la fendimetrazina decreto del 9 novembre 2012. Dott ternelliiiiii ci può spiegare

    RispondiElimina
  111. http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2012-11-16&task=dettaglio&numgu=268&redaz=12A12160&tmstp=1353399726885
    MA ALLORA RITORNA DOTTORE CI DICA QUALCOSA X FAVORE LA SUPPLICHIAMO

    RispondiElimina
  112. ooo come no.....maledetti guarda la colonna x l'italia....è tutto x l'estero DOBBIAMO RIVOLTARCI
    MA DOVE LA MANDANO???????

    RispondiElimina
  113. Niente di nuovo.
    Se cercate nei (tanti) post passati, già si è parlato della FIDIA come produttrice di fendimetrazina, MA PER IL MERCATO ESTERO.
    Nulla cambia per l'Italia, in cui la fendimetrina non può essere prescritta o utilizzata per la preparazione di farmaci.
    Cercate un po' indietro nei commenti, l'argomento è già stato trattato.

    P.S. Es. la mandano in America ;)

    RispondiElimina
  114. dott ternelli mi puo' dire se la fentermina e' uguale alla fendimatrazina?lo so e' illegale anch essa ma e' piu' facile ottenerla,grz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale identica no, ma molto molto simile, entrambi derivate da anfetamine.

      Elimina
  115. dott ternelli,puo' dirmi se il benzphetramine e' legale e se e' efficace come la fendi????x favore mi risponda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è utilizzabile, ne legale da oltre un decennio.
      Era un anoressizzante centrale come la fendimetrazina.

      Elimina
    2. ma risulta nella tabella delle sostanze utilizzabbili in italia....dott mi puo' spiegare x favore?

      Elimina
    3. "Tabella delle sostanze utilizzabili?"
      Può essere più precisa? A cosa si riferisce?

      Elimina
  116. Magda ha ragione,oltre a non voler far niente vi lamentate.Almeno provate a cambiare dietologo.!!!E fatevene una ragione,la fendimetrazina in Italia non si trova oramai da tempo,credo un anno.Quindi ora che vi siete disintossicati,cambiate farmaco.Brava Magda!!

    RispondiElimina
  117. Cosa che io ho fatto...il mio nuovo dietologo non ha certo bisogno di pazienti,ma ascoltatemi:andate dal dottor Marco Parti di Milano io sono in cura da lui e sapete? Ha 'inventato'una nuova cura che ha testato prima su di lui.non fa male.io l'ho iniziata da dieci giorni e ho perso gia'quattro kg.fame? X nulla e sono piena di energia...ovviamente in che cosa consiste non ve lo posso dire,solo che e'assolutamente legale....provare x credere!.l'indirizzo del mio nuovo medico l'ho messo nei precedenti post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso dirti una cosa non ti offendere però....continui a parlare di sta cura....non è che magari pensi che la gente ne ha provate di cure ed è stufa di spendere ulteriori soldi? perche poi vai da lui e la sua cura è uguale.....io ne ho cambiati, buttati via soldi in visite e farmaci et similar...quindi se sei sicura, ed io in primis lo spero e mi farò magari km per andare da lui, facci e fammi un favore scrivi di cosa si tratta......
      grazie e scusami ma sto alone di mistero mi innervosisce .... e leggendo altri post nn sono l'unica...qua siamo tutti nella stessa barca :-)
      iniziamo realmente ad aiutarci tutt'insieme

      Elimina