mercoledì 25 gennaio 2012

Morfina e Targin sulla stessa ricetta: si può?

A una domanda semplice:
Su una ricetta SSN si possono prescrivere insieme Targin 10/5 cps e Morfina 10mg 1 ml 5 fiale e deve essere obbligatoriamente apposto TDL sulla ricetta?
si può dar risposta semplice?
Mmmm, no. :-D
Prima di iniziare a leggere, ricordate che la risposta, pur riferendosi a 2 farmaci specifici, vale per qualsiasi farmaco stupefacente in Tabella II sez. A e in sez. D (es. Oramorph, Oxycontin, ecc...) utilizzato nella terapia del dolore.

Bisogna chiarire innanzitutto un paio di punti fermi.
La Morfina fiale iniettabili è un farmaco stupefacente facente parte dell'Allegato IIIbis e classificata in sezione A. Il Targin (naloxone + oxicodone) è un farmaco stupefacente facente parte dell'Allegato IIIbis e classificato in sezione D.
La legge, per i soli farmaci stupefacenti inclusi nell'Allegato IIIbis del D.P.R. 309/90 e rimasti nella Tabella II, sezione A (es. morfina fiale), dice:
"La prescrizione... può comprendere fino a due medicinali diversi tra loro o uno stesso medicinale con due dosaggi differenti per una cura di durata (complessiva) non superiore a trenta giorni"
Tale dizione era presente dal 2001: a quei tempi non erano ancora stati riclassificati gli stupefacenti dell'Allegato IIIbis dalla sez. A alla D (con l'Ordinanza Fazio prima e la legge 38/2010 poi).
Quindi tutti i farmaci stupefacenti facenti parte dell'Allegato IIIBis erano (con pochissime eccezioni) in sez. A.
E la loro prescrizione era possibile solo con la ricetta RMR.
Dopo la riclassificazione di molti farmaci dell'Allegato IIIbis dalla sez. A alla sez. D... ... nulla è cambiato per la legge: l'Allegato IIIbis è rimasto tale e quale, semplicemente è cambiato il modello di ricetta richiesto (e le modalità prescrittive). Basti pensare che il medico per la prescrizione a carico SSN di questi farmaci ora può usare indifferentemente sia il ricettario SSN che quello RMR.
Insomma, tutto questo per dire che non c'è problema nel prescrivere sulla stessa ricetta (SSN o RMR) Morfina  iniettabile e Targin compresse.

Questione TDL01.
IN EMILIA ROMAGNA il TDL01 non è obbligatorio, ma necessario se sulla ricetta le confezioni da dispensare sono più di 2. In pratica, se c'è una sola confezione di Targin e una sola di Morfina non ce n'è bisogno (poiché sono 2 confezioni su una ricetta SSN).
Similmente, non ce bisogno del TDL01 se ci sono prescritte un totale di 3 confezioni e sulla ricetta è riportata un'esenzione per patologia (che permette la multiprescrizione fino a 3 pezzi).
Il TDL01 diventa obbligatorio quando si va "oltre il numero di pezzi in ricetta previsto dalla Convenzione": es. 3 pezzi senza esenzione per patologia o 4, 5, 10, 20, 50 pezzi.
In altre REGIONI può essere diverso poiché in base alle indicazioni date dal Ministero della Salute, il codice TDL01 va SEMPRE posto su ogni ricetta SSN (salvo diverse disposizioni regionali come nel caso dell'Emilia Romagna): con 1 confezione, 2 confezioni, 3 confezioni, 4, 5, 10, 20, 50, ecc...
Per rispondere alla domanda quindi, se siamo in Emilia Romagna, per una scatola di Targin + una scatola di Morfina iniettabile su ricetta SSN, non c'è bisogno di indicare il codice TDL01; se siamo in altra regione in cui non è disposto diversamente, per una scatola di Targin + una scatola di Morfina iniettabile su ricetta SSN, è obbligatorio indicare il codice TDL01.

Per approfondire bene la questione TDL01, rimando a un post apposito.

Nessun commento:

Posta un commento