giovedì 26 gennaio 2012

Isotretinoina: alcuni chiarimenti sulla corretta compilazione ricetta SSN

Recentemente, con nota del 24.01.2012, la Regione EMILIA ROMAGNA ha chiarito alcune cose sui formalismi necessari delle ricette SSN (ricetta rossa) per la corretta spedizione di isotretionina sistemica.
I chiarimenti riguardano sostanzialmente due cose:
  1. la necessità per il medico di indicare sempre la durata della terapia (es. "per 30 giorni di terapia")
  2. la NON necessità di indicare la posologia mg/die se tale informazione è già contenuta nella descrizione del farmaco prescritto.
Per essere chiaro, esplicito il significato con esempi:
  • posologia obbligatoria entro i 30 giorni di terapia. In Emilia Romagna, la Regione ha chiarito che l'indicazione dei giorni totali di terapia è sempre necessaria; questo significa che il medico deve sempre scrivere qualcosa tipo "1 capsula al giorno per 30 giorni" o "2 compresse al giorno per 10 giorni". Infatti non è detto che il paziente debba utilizzare tutte le unità posologiche delle confezioni dispensate, ma solo una parte (e il resto deve restituirlo alla farmacia).
  • posologia indicata in mg/die (es. 40 mg una volta al giorno). In Emilia Romagna, la Regione ha chiarito che l'indicazione dei mg/die può essere omessa, sostituendola semplicemente con (es.) "1 cps al giorno" se nella descrizione del medicinale è riportato il dosaggio. Es. Se il medico scrive in ricetta "Isotretinoina DIFA 20MG 30CPR - 1 confezione", può indicare come posologia "1 cpr al giorno", senza bisogno di indicare "1 cpr da 20mg al giorno".

Nessun commento:

Posta un commento