martedì 6 dicembre 2011

Fendimetrazina: aggiornamento ricordo TAR 5 Dicembre 2011

Il TAR non ha accolto il ricorso.

La comunicazione arriva direttamente da FIDIA Farmaceutici che riporto di seguito:
Gentili colleghi, la camera di consiglio di ieri ha decretato che non ci sono motivi validi per procedere con un’ordinanza sospensiva al DM 2 Agosto 2011. Il giudice, in via cautelativa, ha preferito non addossarsi la responsabilità di eventuali nuovi casi di tossicità relativamente all'utilizzo degli anoressizzanti coinvolti. Tutto ciò pospone la sentenza definitiva all’udienza conclusiva che si terrà presumibilmente nella seconda metà del 2012, tempo in cui la magistratura potrà studiare a fondo il caso, richiedendo l’intervento dei ricorrenti e/o di consulenti tecnici. Siamo profondamente dispiaciuti per quanto deciso, in primis per tutti i pazienti obesi che si vedono tolta una possibile terapia farmacologica utile a migliorare la loro condizione.
In pratica, rimane tutto com'era a partire dal 2 Agosto 2011: la fendimetrazina non può essere prescritta nè allestita in farmacia.
La dichiarazione della FIDI lascia intendere che potrà esserci un'altra udienza a metà 2012 (ma io dico sin da ora che sarà ben più in la).
Per la cronostoria in questo blog sulla fendimetrazina rimando QUI e QUI.

55 commenti:

  1. scusi dottore ma come e possibile togliere una molecola cosi quando e usata da tante persone obese e in sovrapeso siamo lasciati cosi senza tenere in considerazione delle persone che ne hanno bisogno e come dire ritiriamo la tachipirina perche fa male ma ci rendiamo conto anche dei vaccini per i bambini piccoli hanno avuto degli effetti negativi bambini che non parlano si muovono a fatica questo non serve vero metterlo in giro ma il nuovo ministro della sanita sa di questo ritiro della fedimentrazina perche e stata inserita tra le tabelle degli stupefacenti ma le medicine non sono tutte preparate chimicamente

    RispondiElimina
  2. sto riportando qui i vostri commenti. solo 70 persone hanno aderito a questa pagina ma l'hanno visualizzata in 25.000!!

    http://www.facebook.com/pages/R%CE%B9d%CE%B1%D1%82%D1%94c%CE%B9-l%CE%B1-F%D1%94%D0%B8d%CE%B9%D0%BC%D1%94%D1%82r%CE%B1z%CE%B9%D0%B8%CE%B1/182248565202593

    qualcuno più competente di me suggerisca cosa possiamo fare. In questi giorni nella pagina mi sono dilungata in link condivisi con altre pagine, non potevo dire sempre le stesse cose sulla fendimetrazina. servono i vostri commenti e serve qualcuno più bravo di me.Per l'utente che mi accusava di voler essere sopra le righe a ogni costo:io rivoglio solo la fendimetrazina non voglio ne popolarità ne idiozie simili.

    RispondiElimina
  3. Se il mio commento con il link da fastidio lo tolga Dottore, e grazie sempre per la sua disponibilità.
    (nell' altra pagina è stato tolto il mio commento)

    RispondiElimina
  4. ce sono tante di cose tossiche, che portano anche alla morte....ma è naturale , dove c'è bisness c'è scandalo! è assurdo! e si attaccano alla fendimetrazina!! evidentemente qualcuno non ha ''mangiato'' come avrebbe dovuto!!

    RispondiElimina
  5. Che peccato, speravo davvero in un risultato opposto...non ho voglia di lasciare altri lamenti e non aggiungo altro se non questa domanda: visto che siamo così in tanti ad utilizzarla e "siamo ancora tutti vivi" è possibile che non si possa far qualcosa per riottenere la fendimetrazina, visto che l 'unione fa la forza, attraverso la rete???

    RispondiElimina
  6. io vorrei sapere perchè lo stato laddove smette di avere un guadagno prende senza aver cura per nessuno e toglie...ricordo che nn solo gli obesi usano la fendi...ma altri con diverse patologie averla tolta a me costa il lavoro senza quella nn riesco ad uscire...P.s: in europa tolta, dove allora è ancora legale si può sapere?????? grazie per la disponibilità di dire la mia, nell'attesa di una risposta saluto cordialmente..

    RispondiElimina
  7. Un'altra possibiità per riavere la fendimetrina, oltre alla petizione, è quella di andare a Striscia a raccontare la situazione e specialmente le storie di chi ne fa uso e si trova in perfette/buone condizioni psico-fisiche o comunque non peggiorate o alterate...cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  8. nn male come idea,striscia ha contribbuito o meglio e' stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso,x cui si potrebbe fare....io ci sto!!!

    RispondiElimina
  9. Bene, altrimenti c'è anche questo sito per creare la petizione, oggi finalmente funziona, ieri risultava bloccato.
    http://www.petizionionline.it/crea-petizione
    Dovremmo iniziare a scambiarci email e cellulari credo...

    RispondiElimina
  10. Se hai fatto uso di fendimetrazina e sei ancora vivo :) non vergognarti a dirlo...e se vuoi lottare per riaverla inizia ad uscire dall'anonimato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la usavo da almeno 4 anni sotto controllo medico, e con i dovuti stacchi di cura , non ho avuto mai problemi, e mai disfuzioni, il mio cuore ha continuato a battere senza prob, non mi ha portato niente di male.

      Elimina
    2. io ho usato la fendi, per 3 anni, ovviamente ad intervalli, inizialmente pesavo 105 kg, grazie alla fendimetrazina ero scesa a 74, essendo alta 1,65 stavo veramente bene, in concomitanza alla sospensione di questo farmaco, ho avuto problemi familiari che mi hanno portato ad una separazione dolorosa ed inaspettata, e a causa dello stress sono entrata in menopausa precocemente, quindi qualsiasi dieta io faccia non riesco a raggiungere gli stesi risultai. inutile dirvi che ora il mio peso è di 110 kg. Se io sono sopravvissuta alla fendi è xkè il mio medico è una persona coscienziosa e competente, non me ne ha mai fatto abusare,percio' non vedo xkè io devo pagare x gli errori di medici incompetenti. Rivoglio la mia cura per ricominciare a vivere.

      Elimina
  11. IO LA USO DA 20 ANNI E MAI AVUTO UN PROBLEMA... VORREI CAPIRE COME SI FA A TOGLIERE UN FARMACO SENZA PORSI IL PROBLEMA DI CHI RESTA SENZA TALE SOSTANZA QST è RISCHIOSO I DANNI CHE PROCURA TOGLIERE UNA SOSTANZA COSì COME FOSSERO CARAMELLE...A ME PERSONALMENTE MI COSTA IL LAVORO QST MANOVRINA DEL CAVOLO IO NN PRENDO LA FENDI PER DIMAGRIRE MA PER VIVERE PER ESSERE PARTE DI QST MONDO MA SE IL MONDO MI VIENE CONTRO è UN CASINO...CMQ A PARTE LO SFOGO IO CI STO PER QUALSIASI LOTTA ANCHE QUELLA DI CHIEDERE DANNI E COSTITURSI PARTE LESA...SIAMO O NN SIAMO STATI DANNEGGIATI....BASTI PENSARE AL DROGATO GLI LEVANO LA ROBA E GLIENE DANNO ALTRA E NOI??????

    RispondiElimina
  12. Ma allora sta fendi come dici te non serve solo per dimagrire, ma anche per vivere meglio, magari proprio alla stessa maniera della cocaina
    A questo punto hanno fatto bene a sospendere la vendita.
    Per vivere ed essere parte di questo mondo serve uno psicologo non una sostanza!!!

    RispondiElimina
  13. Carissimo anonimo ricorda che la fendimetrazina è un farmaco scoperto nel 1887 ad uso antiletargico ed antidepressivo l'effetto dimagrante è secondario.
    Quasi tutti i farmaci dimagranti sono antidepressivi o ansiolitici perche la persona con disturbi alimentari utilizza il cibo come sostitutivo il farmaco.
    sospendere la fendimetrazina da parte del ministero e esclusivamente idiota perche dovra spendere molti piu' soldi per i nuovi obesi in arrivo.

    RispondiElimina
  14. era ovvio che il giudice non si prendesse la responsabilita' di riammettere la fendimetrazina sul mercato ma ora si dovrebbe agire tutti assieme per avere certezza su vere perizie sulla fendimetrazina da portare alla nuova sentenza

    RispondiElimina
  15. Se è un antidepressivo allora che venga prescritto da psichiatri con percorso terapeutico!!!! E non da altri pseudomedici!!
    Mi chiedo come mai non venga suggerito nelle terapie antidepressive? Insomma , c'è solo tanta confusione ed è giusto che ne sia stata vietata la vendita.

    RispondiElimina
  16. Gli antidepressivi sono farmaci prescritti da qualsiasi medico anche se non psichiatra,lo pseudomedico è una figura che non compare nelle specialita' di medicina vorrei ricordare che il dietologo fa 6 anni di medicina e 4 di specialita'inoltre era l'unico medico autorizzato a prescrivere la fendimetrazina assieme ai cardiologi e agli specialisti di medicina interna.
    Di fronte alla confusione bisogna fare ordine e chiarezza ma non certo con divieti idioti.

    RispondiElimina
  17. allora...per tutti qst finte e brave persone che con tanta facilità dicono: meno male l'hanno tolta di mezzo...., bè si vede che voi nn avete capito un ..... della vita e dei vari problemi che migliaia di persone si ritrovano a vivere ogni giorno la fendi nn solo aiutava l'obeso a nn stare fisso davanti alla tv strafongandosi di schifezze, ma aiutava gente ad uscire di casa togliendodsi dal buio dove si erano rinchiusi per anni...e poi ditemi la verità ma che male vi facciamo noi fendimetrazinadipendenti... la colpa è delle palestre che la danno ha tutti quelli che nn vogliono sentir fatica...la colpa è di quelle persone che la prendono senza aver dietro un medico, la colpa è di quelli che credono che prendendone di più si abbia un effetto più elevato, morendo perchè solo così si muore cazzo,... la fendi è un farmaco e a me mi ha salvato da una vita di merda nn averlo più significa ritornare al buio totale perchè le crisi che ho sono fortissime, peccato che questo nn venga detto...viene associato solo all'obeso, nn è così...io sono malata di crisi paranoiche e crisi bulimiche qst farmaco mi faceva mangiare come gli altri mi evitava le crisi e mi rendeva uguale agli altri...adesso sapete dove sono????? chiusa in casa da un mese e mezzo penso solo al mangiare e rischio di essere linceziata...qst è un problema,CERTO NN PER TUTTE QUELLO DELLO SPETTACOLO E DEL CALCIO CHE NE FANNO USO MA LO POSSONO PRENDERE ALL'ESTERO...GRAZIE SANITà A RIMETTERCI è SEMPRE IL MALATO VERO...

    RispondiElimina
  18. Voglio fare una Petizione online. Questa cosa non deve finire così. Intanto io mi sto 'trastullando' a mettere frasette sulla pagina di facebook per attirare gente. Sono passate 86.199 persone in quella cavolo di pagina ma solo 188 persone hanno aderito. Ma la vogliamo smettere di parlare a vuoto? Mi serve aiuto per fare una petizione, qualcuno che sia più esperto di me. Ma sono stufa di subire questa situazione!!!!!!!
    Parliamo parliamo ma come sempre paghiamo le conseguenze senza fare nulla di concreto. Sicuramente non è una pagina su facebook che risolve la situazione e NON VOGLIO SPICCARE SOPRA LE RIGHE A TUTTI I COSTI come qui mi hanno accusato, vorrei solo riunirci per fare qualcosa...INSIEME...io sono disperata come tutti voi. Sto scambiando 'dediche' con altre pagine per far arrivare gente su quella, pensate un po.

    http://www.facebook.com/pages/R%CE%B9d%CE%B1%D1%82%D1%94c%CE%B9-l%CE%B1-F%D1%94%D0%B8d%CE%B9%D0%BC%D1%94%D1%82r%CE%B1z%CE%B9%D0%B8%CE%B1/182248565202593

    RispondiElimina
  19. ecco la petizione aderiamo tutti!
    http://www.petizionionline.it/petizione/ritorno-della-fendimetrazina/5882

    RispondiElimina
  20. scusate ecco il nuovo link
    http://www.petizionionline.it/petizione/ritorno-della-fendimetrazina/5883

    RispondiElimina
  21. Questo è un evento su facebook in cui si invitano gli amici a partecipare alla petizione
    http://www.facebook.com/events/264286256959375/

    RispondiElimina
  22. Tutti a lamentarsi, ma vi vergognate a venire a firmare la petizione online? Una persona ha messo il suo nome e cognome per fare la petizione, solo in 15 ci abbiamo messo la nostra firma con nome e cognome, ma vi vergognate? Prima vi lamentate ora c'è una possibilità concreta e siete spariti tutti?

    http://www.petizionionline.it/petizione/ritorno-della-fendimetrazina/5883

    RispondiElimina
  23. Dai raga forza...firmiamo tutti!

    RispondiElimina
  24. La petizione procede a rilento, purtroppo la gente si vergogna a firmare e/o ha paura a rivendicare un proprio diritto, come quello della salute!

    RispondiElimina
  25. NON SI LEGGE IL TESTO DELLA PETIZIONE..

    RispondiElimina
  26. impossibile io lo leggo.
    Fai ricaricare la pagina, è molto lenta

    RispondiElimina
  27. Dico solo che voglio morire io una vita da persona obesa non la voglio fare.

    RispondiElimina
  28. ho appena aderito alla petizione ,forza ragazzi piu siamo e meglio e,dobbiamo gridare il dolore che abbiamo dentro.Dico solo una cosa a chi a deciso per tutti noi che gli farei passare un po di tempo nei nostri panni per capire il danno che ci hanno fatto.Ero una persona felice avevo una vita me l hanno rubata ,non so piu che fare a chi rivolgermi,dove andare per prendere la fendi,se qualcuno sa dove mi contatti simonalongo81@libero.it voglio tornare a vivere.Non bisogna vergognarsi di niente capito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CAPISCO BENISSIMO COME SI PUO' SENTIRE "PERSA" UNA PERSONA CHE USAVA LA FENDIMETRAZINA PER DIMAGRIORE !!!!!IO LA USAVO DA 15 ANNI E VOGLIO GRIDARE A TUTTI CHE SONO SEMPRE STATA BENE!!!!!!!!!GRAZIE ALLA FENDIMETRAZINA RIUSCIVO A DIMAGRIRE E AVER LA VOGLIA DI VIVERE !!!!!ADESSO NON RIESCO PIU' A PERDERE I CHILI E SONO DISPERATA!!!!!!!!!!RIDATECELA NON GUARDATE SOLO I CASI DELLE PERSONE CHE HANNO AVUTO PROBLEMI.....SE SI USA CON COSCENZA AIUTA SOLAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!1

      Elimina
  29. scusate perche non scriviamo tramite email al ministro della salute per sbrigare la cosa nel piu breve tempo possibile visto che ci hanno tolto il farmaco dall oggi al domani scriviamo atutti i parlamentari e perche non alle jene per far sapere come i nostri politici ci trattano bhe possiamo scrivere anche al nostro presidente della repubblica per far sbrigare la cosa il piu presto possibile cosa ne dite facciamolo subito quando ci sara il prossimo ricorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di assumerla e durante l'assunzione è nostro dovere farci le analisi. Assumo la fedi da più di 20 anni, faccio spesso dei controlli e risulta sempre tutto ok. Perchè toglierla a tutti così improvvisamente? Dovrebbero fare più controlli invece di toglierla.

      Elimina
  30. ma x la svizzera qln ha informazioni?

    RispondiElimina
  31. scusate come vivono gli obesi in europa? io credo che usino la fend,è possibile acquistarla on line? ma le case farmaceutiche non credo stiano a guardà visto il business.aggiornatemi magnificka@hotmail.it

    RispondiElimina
  32. Ma allora si puo' sostituire con un'antidepressivo? Se e' si quale? Ho preso 20 kili da quando e' stata sospesa e non ho + voglia di fare niente AIUTO!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Prima di assumerla e durante l'assunzione è nostro dovere farci le analisi. Assumo la fedi da più di 20 anni, faccio spesso dei controlli e risulta sempre tutto ok. Perchè toglierla a tutti così improvvisamente? Dovrebbero fare più controlli invece di toglierla.

    RispondiElimina
  34. Questo è il motivo per cui è stata ritirata la fendimetrazina.
    Qnexa: pillola per dire basta all’obesità a breve anche in italia.
    fentermina(vecchia anfetamina) + topiramato(antiepilettico)
    le azioni della vivus azienda americana stanno andando alle stelle giocando sulla nostra salute.
    che vergogna ribelliamoci!

    RispondiElimina
  35. CIAO A TUTTI IO DA QUANDO HANNO TOLTO LA FENDIMETRAZINA HO PRESO 15 KILI ,NON HO PIU' VOGLIA DI FAR NULLA ,NON MI PIACCIO PIU' E SOPRATUTTO ADESSO CHE ARRIVA LA BELLA STAGIONE NON SO DOVE NASCONDERMI PERCHE' SONO OBESA.....NON DOVEVANO TOGLIERLA MA SOLAMENTE FAR CONTROLLI .....

    RispondiElimina
  36. ai ragione io mi so buttata nel cibo sono disperata aiutateci x favore faccio fatica a camminare

    RispondiElimina
  37. Una cosa è certa se la fendimetrazina avesse dato dipendenza la petizione online avrebbe migliaia di firme!
    Ad oggi dopo più di tre mesi sono 240.
    Questa è la prova che era un farmaco con un unico effetto di aiutare una persona obesa a ritrovare un equilibrio alimentare con nessun tipo di dipendenza ma soprattutto bassissima tossicità.

    RispondiElimina
  38. ho appena firmato la perizione su facebook, prendevo, fino a che non la vietassero, stavo bene in tutto, ho girato la petizione ad altre che come me sperano in un ok alla ri-commercializzazione. Lancio un sassolino nello stagno ..... sono sicura che solo noi poveri cristiani che andiamo rigorosamente dal medico per la prescrizione ed abbiamo un problema serio siamo costretti ad aspettare che la cosa si sblocchi... secondo me le supergnocche che vediamo in tv riescono ad averla .... magari a 500 € al flacone perchè se la fanno pagare dal "papi" di turno ... noi rimaniamo comuni mortali "obesi" che viviamo sul nostro pianeta .... scusatemi dello sfogo ma sono incazzata nera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pure sono avvelenata. Sicuramente loro si e noi no. Io non esco più. mi vergogno. Ci sono interventi più recenti sul post intitolato chiarimenti tecnici e contatto per...
      volevo solo avvisarti. Ciao

      Elimina
  39. Buongiorno, scusate qualcuno sa perchè il Dott. Ternelli non risponde sul blog da un po di tempo?
    Grazie

    Nadia

    RispondiElimina
  40. Gentile Dott. Ternelli sto prendendo galeniche 3 volte al giorno con:
    1,5 mg di Clorazepato
    2 mg di Fluoxentina
    50 mg Pseudoefedrina
    0,3 mg di Triac
    Secondo Lei qual'è la sostanza che mi da sonnolenza e a volte perdita di concentrazione.. di memoria? Praticamente a volte al lavoro mi addormento ...
    Grazie

    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'indiziato numero 1 è il clorazepato, che ha un'azione "rilassante". Se è all'inizio dell'utilizzo del preparato, può essere normale, col tempo migliora. Altrimenti bisogna parlarne con il medico.

      In secondo luogo, potrebbe essere la fluoxetina, ma solo se escluso il clorazepato.

      Elimina
    2. Dott. Ternelli ... grazie mille per la risposta

      Elimina
  41. dott.tornelli si e piu saputo qualcosa sul ricorso fatto per la fendimetrazina? se non erro doveva esserci un altra udienza.....

    RispondiElimina
  42. Ma qualcuno sa se c'è un paese in Europa dove la fendimetrazina è legale? Ovviamente non per acquistarla e portarla in Italia visto che non è legale importarla. Solo per prendere in consdierazione la possibilità di trasferirsi in quel paese per qualche mese e portare avanto in loco la terapia a base di fendimetrazina.

    RispondiElimina
  43. Ok in italia la fendimetrazina non si trova cosi come in svizzera e a san marino..( provato di persona), ma in qualche altro paese? Europeo o extraeuropeo... sapete qualcosa? Sarei disposto a trasferirmi per qualche periodo in un paese dove sono sicuro di poterla trovare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si puo sapere dove chi hai trovato la fendimetrazina a san marino?? sono veramente disperata..spero che mi rispondi

      Elimina
  44. vorrei sapere se il tar ha deciso di riamettere sul mercato la fendimetrazina? Mi rivolgo a chi ha preso LA FENDI SCORRETTAMENTE PROVOCANDOSI DANNI E A PAGARNE SIAMO NOI CHE NON ABBIAMO MAI AVUTO DANNI RISPETTANDO LE DOSI. ADESSO STIAMO CONSUMANDO QUATTRINI COMPRANDO OBESIMED DIETE STRANE E COSTOSE ECC...SENZA RISULTATI E IL PORTAFOGLI SVUOTATO DA BUFALE. TANTO NLORO SONO CONTENTI TANTO CONSUMIAMO NOI I SOLDI.GRAZIE.
    VOGLIAMO LA FENDIMETRAZINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. DOTT. TRANELLI VI PREGO DATECI DEGLI AGGIORNAMENTI IN MERITO. GRAZIE

    RispondiElimina
  46. MA NON CI RISPONDE NESSUNO???????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  47. Anche io sto seguendo una dieta con l'aiuto della fendimetrazina, penso sia giusto farsi aiutare da un farmaco quando la volontà da sola non basta.
    Ora la fendimetrazina ha il nome Phentermine Adipex , lo trovate sul sito allgenericmeds.net , io penso sinceramente che dobbiamo provare di tutto per essere soddisfatta con il suo corpo
    ci sentiamo.. a presto

    RispondiElimina