giovedì 18 agosto 2011

I Nuovi Quiz per i concorsi per assegnare le Sedi Farmaceutiche

Per chi è del settore, questa è una giornata STORICA: sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale i NUOVI 3000 QUIZ da utilizzarsi nei concorsi per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche.
Ulteriori informazioni sul sito del Ministero della Salute.

Brevissimamente, basti pensare che fino a (è il caso di dirlo) ieri, un farmacista che voleva partecipare ai concorsi, doveva studiare legislazione farmaceutica vecchia di decenni, doveva imparare a memoria concetti sbagliati sull'SSN, ecc... dato che nel mondo "farmacia" le cose cambiano continuamente e velocemente.
L'ultimo aggiornamento di questi quiz risale al... secolo scorso ;).
Uno schifo.

FINALMENTE, da oggi, nuove domande, logiche, sensate, aggiornate. ERA ORA!!!!!

Chicca finale: al seguente link trovate il PDF con il download di tutte le 3000 domande del quiz per l'assegnazione di sedi farmaceutiche da scaricare e studiare :)

Update: Segnalo il sito www.farmaquiz.it dove è possibile effettuare direttamente i test, simulando anche le prove d'esame.

Update 2: nel blog c'è un post dedicato in cui tratto gli errori (che trovo o che mi vengono segnalati) sulle domande dei quiz. Ricordate che per ottenere il punto corrispondente alla domanda, dovete scegliere la risposta indicata anche se è sbagliata!!

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2012

20 commenti:

  1. Ciao, Marco. Volevo chiederti se sapevi dove posso trovare questi quiz in forma cartacea. Mi è stato detto che potevo acquistare la gazzetta ufficiale, indicando il numero e la data della pubblicazione. Se puoi darmi qualche altro consiglio te ne sarei grata. Tanti saluti. Gioconda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se cercate i quiz per concorso sedi farmaceutiche in formato cartaceo contattatemi a natura2003-4@yahoo.it o lasciate un messaggio qui sotto
      con oggetto: Concorsi farmacisti o Test concorsi per farmacisti in forma cartacea.

      GRAZIE
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao. Sicuramente usciranno dei testi.
    Posso dirti che sta per essere pubblicato un libro
    http://www.libreriauniversitaria.it/3200-quiz-farmacia-alpha-test/libro/9788848314091
    sui nuovi QUIZ aggiornati.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio ma come altri che ho visto sono quiz per i test di ammissione invece a me servivano quelli della gazzetta ufficiale. Sono già laureata volevo studiare per poter partecipare ai vari concorsi. Ho già scaricato i 3000 quiz ma avrei preferito il cartaceo. Vabbè, tra poco vado in libreria e poi ti faccio sapere. :) Ciao

    RispondiElimina
  4. sono angelo cortesemente vorrei sapere il test dei nuovi quiz per le sedi farmaceutiche quello che e' appena uscito la mia email angelo65pr@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Non ho capito cosa chiedi. I nuovi quiz usciti da poco sono quelli dell'articolo. Se non è così, prova rispiegarti.

      Elimina
  5. buongiorno marco
    intanto grazie per le molteplici info che ci dai...volevo sapere, ma durante i concorsi le domande devono essere obbligatoriamente scelte tra queste 3ooo pubblicate in gazzetta? e le risposte A B C D E si troveranno nello steso ordine di quello che studiamo o possono essere alla rinfusa?? grazie mille;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. GRAZIE MILLE;-) CI SENTIAMO SU FB, ILARIA

      Elimina
    3. durante i concorsi l'ordine delle risposte non è mai lo stesso pubblicato in gazzetta,per cui non bisognaseguire l'ordine delle risposte ma imparare la risposta giusta indipendentemente dalla lettera che la contrassegna.

      Elimina
    4. Hai ragionissima!!
      Ma dove ho la testa quando scrivo certe cose... Mah...

      Elimina
  6. Oppure, se avete un Tablet o un telefonino Android, potete esercitarvi e verificare la vostra preparazione con questa Applicazione:

    http://market.android.com/details?id=com.studiociriello.concorsi.farmacie

    Ma tocca sborsare 3.5Euro :-(

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco, complimenti innanzitutto per il tempo che dedichi a questo blog. Volevo chiederti 2 cose..
    Da poco mi sono laureato in CTF ed ho l'abilitazione alla professione di farmacista, ma vorrei comunque provare il test per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche.
    1) per poter concorrere devo essere iscritto per forza all'ordine dei farmacisti?
    2) Ho una possibilità remota di passare il concorso?
    3) L'assegnazione di una sede farmaceutica che spese comporta?
    4) il libro dei quiz che verrà pubblicato per la preparazione al concorso delle sedi farmaceutiche sarà esente da errori? il link che hai postato in alto è solo un libro per entrare a farmacia..non capisco il nesso con il libro per il concorso in questione(sedi farmaceutiche)

    Grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e Grazie :)
      Ti rispondo a punti:
      1) no, devi avere la laurea
      2) si, ma molto dipenderà da cosa sarà deciso alla fine: solo titolo o titoli ed esami. Nel primo coso, la vedo dura dato che sei neolaureato...
      3) ah bè... che te la devi comprare :) Nel senso, dato che QUESTO concorso è destinato a farmacie "private" (le comunali hanno il diritto di prelazione per le grandi farmacie in aeroporti, stazioni, ecc... salvo modifiche), una volta che ti viene concessa la licenza... tu ci metti il capitale.
      4) si, mio errore. Non c'entra nulla. E gli errori ci saranno, poiché i QUIZ sono ministeriali: fino a che non sarà ripubblicato un nuovo quiz corretto, per poter ritenere corretta la domanda, bisognerà indicare la risposta sbagliata.

      Elimina
    2. Grazie per la celerità e la chiarezza nelle risposte!!Un'ultima cosa..a tuo parere questo concorso quando ci potrà essere,cosi a grandi linee..

      Elimina
    3. Stando i tempi imposti dal decreto ADESSO, dovrebbe essere vero l'inizio dell'estate (120 giorni), ma poichè le Regioni non riusciranno a stare nei tempi hanno chiesto almeno 360 giorni... 1 anno.
      Si vocifera però di 180 giorni, quindi fine estate.
      Ma è tutto un divenire, bisognerà vedere come sarà il decreto finale.

      Elimina
  8. Ok, grazie ancora e buon proseguimento di lavoro!

    RispondiElimina
  9. Ciao, scusate l'intromissione, volevo anch'io precisare una cosa... credo che per poter partecipare al concorso x l'assegnazione di nuove sedi farmaceutiche ci sia l'obbligo di iscrizione all'albo e anche l'aver praticato x 2 anni il lavoro di farmacista presso una struttura, pubblica o privata.... correggetemi se sbaglio, se le cose son cambiate!
    Volevo poi chiedervi se conoscete un teory test più quiz annessi dove potersi preparare, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente NO.
      Ti stai confondendo con la titolarità: si può diventare titolare di farmacia O dopo 2 anni di lavoro O dopo aver avuto idoneità a concorso.
      Tutto qui.
      L'iscrizione all'Ordine è requisito obbligatorio per esercitare la professione.

      Elimina
  10. Ciao,
    volevo sapere ma in un anno a quanti concorsi per assegnazione sedi farmaceutiche si può partecipare?

    RispondiElimina