lunedì 15 agosto 2011

Fendimetrazina: divieto di uso in Italia

Ohhh, uno rientra dalle ferie e cosa scopre? Tante cose, ma una in particolare merita un post: la "morte" della fendimetrazina e suoi "amici" ;) che elenco di seguito: Amfepramone (dietilpropione), Fentermina e Mazindolo.
Della fendimetrazina (sostanza stupefacente) si è sempre parlato molto negli ultimi decenni e soprattutto negli ultimi anni, principalmente per 2 motivi:
  1. era sempre (o quasi) una delle sostanze presente nelle preparazioni anoressizzanti balzate agli onori della cronaca ogni qualvolta si incriminavamo medici e farmacisti per prescrizioni illegali
  2. era una delle poche sostanze anoressizzanti (insieme al benfluorex) rimaste utilizzabili in Europa per la produzione di farmaci anoressizzanti (ormai solo galenici, cioè realizzati nel laboratorio della farmacia)
Per chi è del mestiere, si ricorderà che c'era sempre novità, sul si può preparare o no, ci vuole il piano terapeutico, limitazioni aggiunte, precauzini d'uso, ecc...

Bene, finalmente SIAMO ARRIVATI ALLA FINE DI TUTTO: la fendimetrazina (insieme ad altre sostanze anoressizzanti quali ...) NON può più essere utilizzata a partire dal 05 Agosto 2011.
Per niente.
Per nulla.
Non si può più prescrivere.
Non si possono allestire galenici magistrali.
Non si possono registrare nuovi farmaci.
Non si possono acquistare (neanche su internet) farmaci che la contengono (che poi uno lo faccia, sappia che è illegale se risiede nell'Unione Europea).

Ora, la parte tecnica: cosa devono fare tutti i farmacisti che dispongono di tale sostanza in farmacia caricata sul Registro degli Stupefacenti?
I farmacisti devono:
  • conservare la fendimetrazina in armadio chiuso a chiave degli stupefacenti (come hanno sempre fatto), mettendola in un sacchetto/pacco su cui è chiaramente riprotata una frase tipo "Non più utilizzabile in base al DM del 02.08.2011"
  • controllare che la quantità presente sia effettivamente quella in carico sul registro (ovviamente...)
  • dare comunicazione tramite fax al NAS e ASL competenti della giacenza presente in farmacia per avviare la procedura di ditstruzione.
  • attendere indicazioni per lo smaltimento e (eventuale) ritiro della fendimetrazina.
A questo indirizzo si trova una nota di approfondimento del Ministero della salute con altre informazioni.
    Si riparte, per un autunno caldo, ma non troppo (speriamo)...


    AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2011: è pubblicato un aggiornamento sulla fendimetrazina in questo nuovo post.
    Visto l'enorme quantità di pazienti che chiedono informazioni, tante informazioni, di ogni tipo e possibilità, scrivo di seguito una cosa che spero risponda sul nascere a molte domande: in QUESTO MOMENTO, IN ITALIA NON ESISTE NULLA di MINIMAMENTE PARAGONABILE ALLA FENDIMETRAZINA. Tutte le terapie (c.d. incongrue) basate su cocktail di farmaci con lo scopo di favorire la perdita di peso non contengono davvero nulla di simile alla fendimetrazina; e poiché praticamente tutte contengono antidepressivi (es. fluoxetina, bupropione) utilizzati per la loro capacità di spegnere il senso di fame, nelle prime 3 - 4 settimane è frequente avere capogiri, nausea, vertigini, malessere generale.

    UPDATE del 05/12/2011: la decisione del TAR a questo post.

    425 commenti:

    1. Ah sì, per lei è un bene che sia accaduto ciò??
      Perchè lei non soffre di disturbi alimentari...
      E cosa ci prone Dottore come alternativa funzionante?
      Sarei proprio curiosa di saperlo...

      RispondiElimina
    2. Salve.
      Nel mio post non c'è un solo riferimento al fatto che sia UN BENE.
      Trova solo un "finalmente SIAMO ARRIVATI ALLA FINE DI TUTTO" che si riferisce alla riga precedente a proposito della BUROCRAZIA che necessitava la prescrizione e allestimento di galenici.

      Quindi non ci sono espresse in alcun modo opinioni favorevoli o contrarie all'uso della fendimetrazina, ANZI, io personalmente ritengo che un farmaco non dovrebbe MAI essere rimosso dal commercio (salvo il caso in cui sia molto molto pericoloso): al massimo limitarne la prescrizione (es. nmesulide/Aulin, tolta dal commercio nel Nord Europa, ma lasciata in Italia sotto RNR).
      Anche perché questo darà meno lavoro ai farmacisti preparatori... e meno "armi" ai medici prescrittori...

      Spero di aver chiarito.

      RispondiElimina
    3. e da quando si preoccupano della salute degli italiani?

      RispondiElimina
    4. possibile che non ci sia altro oltre alla fendimetrazina? che gran guaio...la vedo male e l'ho presa molto male

      RispondiElimina
    5. Decisamente hanno fatto male e non si son curati, come al solito, di valutare tutti i casi in cui poteva essere assunta questa sostanza:
      Io non fumo e non bevo, ho 46 anni e grazie a questo prodotto, associato ad un altro, son riuscito ad uscire di casa dopo un'aggressione....ebbene si! Non la usavo per dimagrire, bensì come anti-depressivo assumendola a dosaggio molto basso. E di anti-depressivi con pochissimi effetti collaterali, come potrebbe avere questa sostanza, sul mercato non ce ne sono. Ma si sa: la legge la fanno proprio quelli che spesso sono sui giornali e non certo per "VIRTUOSISMI PURI". Spero con tutto il cuore che abbiano un minimo di coscienza e che ritornino su questa loro MOLTO insana decisione....non hanno idea del male che hanno procurato gratuitamente a molta gente.

      RispondiElimina
    6. Purtroppo, ormai non c'è rimasto molto della "vecchia guardia" come classe di farmaci. Adesso vedremo cosa verrà fuori, se nuove molecole (ma dubito, vedi caso rimonabant) o rivalutazione di alte già in uso (es. bupropione)

      RispondiElimina
    7. Ciao proprio stamattina ho saputo dal mio Farmacista che la fendimetrazina e' stata tolta dal commercio e sono rimasta molto male anche perche ' io l'avevo appena iniziata ..Ho avuto grossi problemi di allergia che mi hanno provocato un asma micidiale ...mi hanno riempita di cortisone e puoi immaginare i kg presi ...
      Ora che iniziavo a vedere i risultati pensano bene di toglierla...ho chiamato la mia amica che mi ha fatto conoscere la fendimetrazina era a dir poco disperata ...dice che ha ansia , tremolio ed altro .
      Beh io sinceramente mi sono spaventata ...ora mi chiedo se capitera' anche a me , come fare per smetterla in modo di nn avere problemi e se e' vero che riprendi tt i kg con gli interessi .
      Gentilmente tu che ne sai molto in materia mi puoi dare un aiuto ?
      Grazie infinite !!!

      RispondiElimina
    8. Ciao.
      Sicuramente la brusca sospensione dell'assunzione di fendimetrazina può dare i sintomi che lamenta la tua amica.
      Nel tuo caso, non ho capito se hai iniziato da poco poco o più tempo: se è poco, sappi che la sospensione non dovrebbe darti sintomi pesanti come alla tua amica (questa è una regola generale, ognuno ha però la propria individualità).
      Sappi che nel caso si manifestassero sono comunque sono temporanei e a tal proposito, ti invito a rivolgerti al tuo medico o a chi ti ha prescritto la fendimetrazina la prima volta per vedere come "alleviare" i giorni successivi allo stacco (esistono terapie farmacologiche in questo senso).
      Per il resto: potrei darti mille suggerimenti su come controllare il peso, dall'uso di farmaci, stile di vita, alimentazione, attività fisica, ecc... ma questa è una cosa che dovrebbe fare un bravo medico nutrizionista, dedicandoti tempo e conoscendo bene il tuo stato di salute.
      Ti auguro di stare bene :)

      RispondiElimina
    9. la "morte" della fendimetrazina e suoi "amici" ;)

      Questo sorriso con l'occhiolino mi fa proprio pensare che tu ti sia schierato e come, ma non scrivo tanto per criticare questo quanto, invece, per constatare che assumendo da mesi fendimetrazina allo 0,7 e clorazepato allo 0,4 mi sento molto giù e faccio molti sforzi per trocare la voglia di svolgere tutte le attività di una vita normale.
      Quindi constato che è dura senza!
      Stavolta hanno fatto una vera cavolata, ma perchè non prendere in considerazione le diverse difficoltà che sono ricadute su chi prima l'assumeva e magari proprio in considerazione delle loro modalità di assunzione prescriverne una progressiva diminuzione?
      Un saluto a tutti

      RispondiElimina
    10. Ciao grazie x avermi risposto :)
      le ultime novita' il Medico che ha prescritto la fendimetrazina nn risponde piu al telefono si nega ti rendi conto ?
      La mia amica sta male ed io sto scalando ne ho piu x pochi giorni ma gia prendendone una volta al giorno mi sento stranita ( ahh le prendevo da 5 mesi ) magari una mano potresti darmela ...possibilmente in privato , che ne dici ?
      Grazie

      RispondiElimina
    11. @Anonimo
      Io credo in tutta onestà che un farmacista che parla di MORTE di una sostanza chimica e degli AMICI che una sostanza chimica può avere... un occhiolino è il minimo che può scrivere...

      Comunque, il problema è che quando per un farmaco viene imposto il ritiro immediato, NON si considera nulla di tutto quello che segue, ma ci si preoccupa che da quella data in poi non venga più prodotto (cercate su Google "MALIASIN" e capirete cosa intendo): sono mesi che combattono per cercare di riavere il farmaco.
      Ora siete sulla loro stessa barca, purtroppo.

      RispondiElimina
    12. Scusa in che barca io sinceramente nn credo di esserci e visto quello che sta vivendo la mia amica sono contenta di averlo assunto da pochissimo ...se solo avessi saputo di quello che ne comporta mai lo avrei assunto ....

      RispondiElimina
    13. Mi riferivo a tutti coloro che si chiedono come mai è stata sospesa ex-abrupto, senza avvisi o tenendo conto di chi già la assumeva.
      Mi riferivo a tutti coloro che la rivorrebbero (ognuno per i propri motivi, come scritto nei commenti di questo post): la barca del Maliasin è un esempio per dire "non siete i soli, non siete i primi e non sarete gli ultimi".

      @Lolly: contattarti in privato, potrei farti qualche nome e cognome di farmaci (sempre dietro ricetta medica) da utilizzare per "alleviare" questo periodo. Ma non trovo riferimenti, ne sul tuo profilo, ne sul tuo blog.

      RispondiElimina
    14. Ciao Marco , magari ti contatto subito grazie :)

      RispondiElimina
    15. che amarezza...io ne ho tratto dei benefici e una gran perdita di peso ben 35 kili...sotto stretto controllo medico....nn vedo l'utilità del ritiro,come neanche quella di associare una vita energica e positiva grazie a questo medicinale,sicuramente tra breve verra rimessa in commercio la sibutramina dandita dal 2010(è tutta una questione di mercato che speculata sulla nostra salute)....cmq dottore le auguro di nn provare mai un giorno da obeso.Buona vita a tutti!

      RispondiElimina
    16. L'italietta di Alberto Sordi.
      Bigotta e moralista,ma soprattutto ignorante.
      E non vedo il motivo per cui essere paziente di una classe medica,in gran parte pagata dalle case farmaceutiche,ed aggiungo con certezza,tossica di cocaina,alla stregua dei politici che ci governano.

      RispondiElimina
    17. ed aggiungo,che dopo anni di duro lavoro,sul mio corpo e la mia psiche,dove oltre alla fendimetrazina,mi sono sottoposta ad una psico terapia per capire ed aggiustare i miei problemi alimentari,Con estrema consapevolezza del farmaco che assumevo.Bene ,ero arrivata alla fase finale,entusiasta di poter a poco a poco ridurla,e soprattutto mantenere una sana alimentazione.Mi ci sono voluti 5 anni,ed ora,ho già ripreso 4 kg,pur rimanendo a dieta.Chi mi ripaga dei sacrifici,delle spese delle cure fatte.E le dico che il rischio obesità mi venne a causa di una precoce menopausa,ed il danno era il grasso cattivo non la fendimetrazina.Cercherò di tener duro,ma qualcuno mi dimostri che gli altri farmaci non sono nocivi.Tutti i farmaci fanno male,è ovvio,e allora che se ne vadano a casa le multinazionali.(anzi in galera)

      RispondiElimina
    18. Salve a tutti...
      é la prima volta che scrivo in un blog,
      ed ovviamente la ragione risiede nell'argomentazione fortemente sentita...
      Anch'io faccio uso di fendimetrazina da qualche anno,
      l'ho smassa ormai da più di un mese ma non sapendo della sospensione,
      mi sono comunque recata per la nuova prescrizione trimestrale scoprendo la sorpresa...
      In realtà credevo peggio, nel senso che non sono ancora ingrassata e i sintomi di cui parlate,
      a parte la poca attività in generis (sono spossata ma credo sia riconducibile al momento storico personale)
      ma per "tamponare" il medico m'ha prescritto un preparato a base di caffeina,
      che dovrebbe coadiuvare il mentenimento del peso raggiunto.
      Dott Trenelli, secondo lei il ricorso avrà un seguito ?
      Sinceramente quella sensazione (a prescindere dalla perdita di peso) "Antidepressiva" è dura da dimenticare.
      Non esiste nulla di nemmeno lontamente paragonabile che lei sappia?
      Ringrazio anticipatamente

      RispondiElimina
    19. ...tra l'altro, rileggendomi,
      chiedo venia per gli errori !
      Non ho mai esordito così male !!! ;)

      RispondiElimina
    20. Tutto quello che di "paragonabile" esiste(va) è stato tolto dal commercio, a vari livelli: Italia, Europa o mondiale.
      Benfluorex, rimonabant, fendimetrazina, sibutramina: TUTTO TOLTO!
      Il preparato è solo a base di caffeina?? Ci sarà anche del fucus, magari metformina? Solo caffeina non lo vedo un granchè.

      Alternative farmacologiche ci sono, c'erano anche prima, solo non utilizzate molto perchè, appunto, c'erano benfluerex, fendimetrazina ecc...
      Potrei dire BUPOPRIONE, farmaco usato come antidepressivo o per smettere di fumare o per il controllo del peso. Per quest'ultima attività però si va in OFFLABEL ovvero si usa un farmaco per una indicazione che non è registrata, ovvero "studiata ad hoc". Per questo motivo, bisogna trovare un medico che "ne sappia" per poterlo utilizzare.

      RispondiElimina
    21. Ecco, mi sembra di capire che Lei/Tu ?
      ne sappia/sai...come ci si può mettere in contatto ?

      RispondiElimina
    22. domanda ma in concreto i vari endocrinologi ecc ecc cosa prescrivono al posto della fendimetrazina? nulla?solo dieta? o hanno alternativa anche se nn valida come la fendimetrazina.

      seconda cosa è vero che esiste un ricorso? se si potreste gentilmente postarmi se c'è un link per poterlo leggere

      grazie
      Ci

      RispondiElimina
    23. Mah, io sinceramente non ho mai fatto usi di tale sostanta. Pochi giorni fa, bazzicando in internet, sono venuta a conoscenza di questa sostanza..Abbastanza incuriosita ho contattato la mia dietologa di fiducia, la quale mi ha confermato che oramai.. e' possibile prescrivere farmaci omeopatici(erboristici) che abbiano la funzionalità di "placebo".

      La mia dietologa sa bene che io soffro di fame nervosa, non mi ha mai dato nulla di strettamente chimico, anzi..Ma mi ha confermato che l'unico farmaco a far diminuire realmente la fame fosse la fendimetrazina.

      Quindi alla tua prima domanda: penso troveranno sostituti omeopatici, che "aiutino blandamente" al calo della fame (non che io sia contraria, anzi).
      Oltretutto, mi ha confermato che è possibile (ma improbabile) possa rientrare in commercio(- ad ottobre dovrebbero esserci degli aggiornamenti).

      Sta di fatto che io, da cicciottella che sono quasi sempre stata per quanto sia attratta dalle vie piu' semplici, sinceramente sono un pò impaurita.

      Non penso si tratti di bigottagine.

      RispondiElimina
    24. @ Anonimo 1
      Per contattarmi, trovi la mia mail in "Fai una domanda", menù in altro a destra. Non metto qui l'email in chiaro... Internet è piena di spam :)

      @ Anonimo 2 e altri
      A metà Ottobre parteciperò ad un Congresso dove si parlerà proprio di alimentazione e galenica; negli anni passati si parlava anche di fendimetrazina. Vedrò cosa uscirà: FARO' UN POST APPOSTA.
      In generale, bupoprione e altri antidepressivi sono utilizzati per diminuire il senso di fame (anche se esistono antidepressivi che come effetto collaterale hanno l'aumento di peso... il bello della chimica :))

      RispondiElimina
    25. Trova sia probabile un reintegro di questo faramaco? E, se sì, con quali limitazioni e ulteriori controlli da parte di medici/farmacisti?

      RispondiElimina
    26. Bh che dire, se volete gli stessi effetti della fendimetrazina potete rivolgervi ad uno spacciatore e prendere qualche dose di cocaina. Vi farebbe anche meno male poichè consapevli di essere dei tossici !!!!!!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    27. @anonimo tossico
      ahahah beh io saro' pure una tossica ma almeno io ci metto la faccia nn vedo la tua ...
      Credo tu stia vaneggiando e scusami ma la coca pigliala tu ...evita di scrivere delle cazzate !!!

      RispondiElimina
    28. Trop dur l'arrêt brutal!!!injuste!

      RispondiElimina
    29. Suvvìa, cerchiamo di non far degenerare il discorso. ;*

      RispondiElimina
    30. Calma a tutti.

      Approfitto per rispondere a chi mi ha chiesto di un RICORSO o se tornerà la fendimetrazina: per ora, ho notizia di un RICORSO da parte dei MEDICI affinchè venga reintrodotta.
      Dico subito che NON NUTRO BUONE SPERANZE: ricorsi di questo genere sono già stati fatti a suo tempo (es.) quando è stata tolta dal mercato la sibutramina... è tornata? No.

      RispondiElimina
    31. fatta la legge trovato l'inganno ...sicuramente troveranno qualche alternativa o almeno me lo auguro ...perche' non mettono anche l'alcool come sostanza stupefacente, visto che causa molti piu' danni e morti (e no !!!un bichiere di vino al giorno toglie il medico di torno). ma che vadano a cag..e

      RispondiElimina
    32. La usavo da anni, in modo moderato e sotto controllo di uno specialista, e sono ancora viva. Grazie a questa sostanza ho potuto godermi estati al mare in costume, vestitini carini e la sensazione di essere a mio agio insieme agli altri. Personalmente credo che una decisione presa in modo così tempestivo e definitivo nasconda ben altro che la 'preoccupazione' della salute degli italiani, mi risulta che due case farmaceutiche siano in netto contrasto tra loro e la fendimendazina fosse scomoda per entrambe, riducendo nettamente la vendita di farmaci dimagranti messi in commercio da esse. Noi subiamo le scelte e le leggi che chi è in alto fa per i propri interessi, mai che venga chiesto il nostro parere. Ora queste due case farmaceutiche potranno vendere tranquillamente e più facilmente i loro farmaci 'rubasoldi' che altro non sono, perchè oltre a pagarli cifre piuttosto alte, non servono a niente.

      RispondiElimina
    33. Lolly,
      gentilissima, ritengo che la tua risposta sia il risultato degli effetti dell' astinenza da fendimetrzina. A me dispiace, e lo dico con sincerità, del tuo disagio e vi invito anche ad intraprendere una iniziativa collettiva a risarcimento del danno che state patendo.
      Relativamente alla "faccia" da mettere, se la cosa può rasserenarti, ti chiedo come poter fare per risponderti in privato e darti tutte le informazioni sul sottoscritto, compresa una foto. Non ho motivo di nascondermi da nulla, a differenza di altri che dovrebbero.
      Sarei anche in grado di illustrati ampiamente il motivo del mio intervento - volutamente provocatorio - e sono certo che lo stesso sarebbe compreso da parte tua!
      Io da osservatore vi ritengo "vittime" di spietati e venali medici!!!!!!!!!!! Lo spacciatore di strada avrebbe molta più sensibilià ed etica dei medici che prescrivono tali sostanze.
      Resto a tua completa disposizione su modalità con cui ritieni voler essere contattata.
      E se mi sono permesso di intervenire non l ho fatto sicuramente perchè senz'altro da fare ma con ragioni pari alle vostre!!!
      Un abbraccio

      RispondiElimina
    34. SONO DISPERATOOOOOOOOOOOOOOO. DOTTOREEEEEEEEEEEEE NOVITà SULLA FEEEEENDI?

      RispondiElimina
    35. Rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeee....................

      RispondiElimina
    36. anche io sono vittima,la cosa peggiore è che ora mangio il triplo di prima.
      Fatemi sapere se la rimettono in commercio o alternativa qualcosa che spezzi la fame.
      aiutatemiiiiiiiiiiiiiii.......

      RispondiElimina
    37. Signori (e Signore), non ci sono novità. Posso dirvi che se vi aspettate qualcosa a breve sulla fendimetrazina resterete delusi. Anche se ci fosse una minima possibilità di riaverla, potrebbe volerci MOLTO TEMPO!
      Come ho scritto più volte, bisogna parlane con un medico che "conosca" quali altri principi attivi utilizzare (es. bupropione).
      Mi spiace.

      RispondiElimina
    38. ho letto proprio ieri di PHEN 375. cos'è è legale in italy?

      RispondiElimina
    39. In America (dove è venduta) è soggetta a ricetta medica. Può essere acquistata solo su internet ed importata dall'america.
      Il produttore dice che è legale... ma non sono sicuro... non ho altri elementi per dire se le è o meno.

      RispondiElimina
    40. Che cos'è questo PHEN 375?Io ho preso per alcuni mesi la fendi sono dimagrita 24 kg e stavo benissimo, nessun effetto collaterale nè prima nè dopo(il mio soaggio era minimo 1 cp al giorno da 0,5) ora ho ripreso 15 kg e, nonostante tutte le diete e pasticche di vario tipo, non riesco più a dimagrire, nemmeno con una dietologa e una nutrizionista,mi hanno detto che il mio metabolismo è out!! Cosa Fare??
      Grazie

      RispondiElimina
    41. oltre alla forza di volontà ...c'è qualocsa che è rimasta prescrivibile in italia????????

      RispondiElimina
    42. IN QUESTO MOMENTO, l'unico farmaco autorizzato in Italia per il trattamento dell'obesità è l'ORLISTAT (Xenical, sotto ricetta medica, e Alli, senza ricetta medica).
      Non esiste nient'altro.
      Poi, al di fuori delle indicazioni terapeutiche, esistono altre sostanze citate ampiamente nei commenti precedenti che possono essere utilizzate nella preparazione di galenici magistrali in farmacia.

      RispondiElimina
    43. si conosco l'orlistat ma,nonostante i rischi resto una fan degli inibitori del reuptake delle catecolamine!ho fatto una dieta ipocalorica con associato un regime terapeutico del genere poi il medico per gli ovvi motivi che tutti sappiamo non ha potuto + prescrivere tali farmaci e il regime terapeutico è stato cambiato introducendo l'orlistat ma sinceramente i risultati ,intesi cm kg persi,sono invisibili...cmq blog fantastico e x me molto utile,poichè studio farmacia

      RispondiElimina
    44. Ciao Dottore io, che soffro di colite ulcerosa e prendo la pillola anticoncezionale, credo che l'orlistat non lo posso prendere! E' vero o sono informata male! Fiamma

      RispondiElimina
    45. fanno tutti i moralisti e i perbenisti,quando poi gli stessi politici vengono trovati in condizioni pietose.ne ho sentite tante sulla fendimetrazina.io l' ho presa regolarmente e non ho avuto nessun effetto collaterale o cagate che si dicevano in giro.in italia il ministero della sanita' fa ridere.idioti...

      RispondiElimina
    46. Sto prendendo il bupropione per sostituire la fendimetrazina... non serve a niete!!

      RispondiElimina
    47. ...a niente, scusate l 'errore di ortografia. Ho preso anche io la fendimetrazina per anni e non ho avuto effetti collaterali e posso dire che chi seguiva una terapia a dosaggio pieno è stato veramente male visto che si è ritrovato da un giorno all' altro senza, avrebbero dovuto dare la possibilità a chi ne faceva uso di scalare il dosaggio un po' per volta... invece come sempre di noi italiani se ne sono fregati e hanno fatto cadere in depressione per astinenza milioni di persone, per gli interessi di chi ci sta guadagnando sopra perchè ovviamente tutto questo è stato fatto a scopo di guadagno (ovviamente non degli italiani che sono le vittime di chi sta in alto)

      RispondiElimina
    48. Ciao! quando ci sarà la pronuncia dei giudici riguardo la fedimetrazina?sono disperata, attendo una sua risposta! grazie!

      RispondiElimina
    49. @Anonimo su ORLISTAT
      Dipende. Non blocca la pillola, ma è possibile che ne riduca di parecchio l'assorbimento, quindi se ne sconsiglia l'uso o comunque di fare in modo che l'assunzione della pillola (generalmente serale, lontano dalla cena) sia ben lontana dall'orlistat.
      Avendo poi anche colite... per tutte queste patologie intestinali (es. Morbo di Chron) l'assunzione di orlistat NON E' RACCOMANDATO.

      @TUTTI
      Ritorno da un Congresso in cui si è parlato di obesità e ricorso alla fendimetrazina.
      Domani o DOPOdomani pubblicherò un post in cui sarà possibile scaricare il file audio integrale con le obiezioni che verranno portate nel ricorso.

      RispondiElimina
    50. c'e sempre qualcuno che prende i farmaci pur avendo delle patologie preesistenti da tenere soto controllo..poi ci crepano e mettono nei casini anche gli altri a cui il farmaco non dava fastidi..io prendevo la fedinzetramina senza avere nessun effetto collaterale..perchè mi controllo e sono in buona salute e faccio attività fisica...purtroppo la tiroide ed una menopausa precoce mi hanno rallentato il metabolismo..l'eutirox non fà un tubo per il controllo del peso...per questo debbo ricorrere ad un farmaco piu efficace...come la fendimetrazina,che come ho gia scritto non mi dà effetti collaterali..nemmeno tachicardia o perdita di sonno...mentre i sostituti che adesso si devono inventare nei coctail piu strani per trovare qualcosa che la possa sostituire..si che danno dei fastidi..con scarsi risultati...

      RispondiElimina
    51. l'orlistat fa solo venire un gran mal di pancia ed un abbonamento con il gabinetto...
      ma quando vietano un farmaco dimagrante dicendo che è dannoso alla salute,pensano a quanti danni provocano i chili in eccesso in persone obese o sovrappeso????
      tachicardia..mal di cuore..colesterolo..diabete..problemi alle articolazioni..alle vertebre per il troppo peso che il nostro scheletro deve sopportare..
      al sistema circolatorio..flebiti..vene varicose...edemi..
      Non sempre una alimentazione sana o attività fisica servono a perdere peso..a volte nemmeno il digiuno...

      RispondiElimina
    52. news dal ricorso del 26? grazie

      RispondiElimina
    53. Non si sa nulla per ora.
      Segnalo a chi è sfuggito l'analisi delle motivazioni a difesa delle fendimetrazina che ho pubblicato qui
      http://farmalegge.blogspot.com/2011/10/fendimetrazina-aggiornamenti-sul.html

      RispondiElimina
    54. Grazie dottore l'avevo ascoltato pensavo il TAR si esprimesse subito!
      cinzia

      RispondiElimina
    55. salve dottore io sono riuscita a perdere 60 kg in 4 anni con la fendimetrazina e da quando non e' piu' in commercio ne ho ripresi ben 10 .... :( non e' giusta la sospensione del farmaco,io sono consapevole di cio' che assumo e non voglio rinunciare a quel sogno che proprio ora iniziavo a realizzare,ci sono milioni di persone disperate come me x questa decisione affrettata e a mio parere ingiusta,ma ci sara' qualcosa ke noi italiani possiamo fare??????? mi faccia sapere.... grazie.

      RispondiElimina
    56. buonasera dottore io con bupropione e subtramina ho avuto inizi di attacchi epilettici cosa mai successa con fendimetrazina e clorazepato di potassio,non voglio prendere cure alternative per star male,assolutamente no,esiste un farmaco in grado di dare lo stesso effetto della fendimetrazina? la prego mi aiuti

      RispondiElimina
    57. @Anonimo 1.
      L'unica cosa è vedere come andrà il ricorso che si è tenuto 2 giorni fa, il 26 Ottobre. Altro non si può fare se non utilizzare farmaci alternativi alla fendimetrazina (non anfetamino simile però).

      @Anonimo 2.
      SPERO che la sibutramina l'avesse usata tempo fa. Da MESI la sibutramina è stata tolta dall'EUROPA.
      IN ITALIA (o cmq, di utilizzabile in ITALIA) non esiste ad oggi nessun farmaco simile alla fendimetrazina, in quanto tutti i suoi "fratelli" (fentermina, amfepramone, ecc...) sono state riclassificate come sostanze d'abuso e quindi vietate.

      RispondiElimina
    58. ANDY KARLA
      SONO RIMASTA CHOCATA!!!
      COME FARO ADESSO SENZA LA FENDI...
      LE ANFEPRAMONA NON POSSO FAR ENTRARE PIU DAL BRASILE IN ITALIA... ADESSO QUESTO... AVEVO GIA PERSO 18 K ... RIPRENDERO TUTTI :-(
      MA DOTTORE PLISSSSS
      DIMME UNA COSA ADESSO COSA STATTE FACCENDO PRENDERE A QUII HA BISGNO DEL FARMACO E NON SI PO PIU AVERLO...
      COSA PREDIAMO ADESSO???
      PLISSS DTT° DAMMI UNA RISPOSTA, SONO IN CURA DA 3 ANNI DAL DTT° LIBROIA IN MILANO ... LUI NON MI PIACE COME MEDICO CURANTI SONO SINCIERA SPENDEVO UNA FORTUNA CON LUI MA ALMENO POTEVO AVERE LA FENDI... ADESSO COSA FACCIO PAGO UNATRA CONSULTA CON LUI PER LUI VENIRE A DIRME SORRY NIENTE FENDI E SA DIO COSA LUI STA PRESCREVENDO ... SONO TRISTE, PREUCUPATA NON VOGLIO RIPRENDERE IL KILLI ... UNATRA VOLTAAA :-
      PER FAVORE DTT° MARCO DIMME CUALE SONO LE OPSCIONE ADESSO???
      SCUSAME PELO SCARZO ITALIANO... GRAZIE KARLA

      RispondiElimina
    59. dottor marco buongiorno un mesetto fa mi e' stato prescritto come alternativa alla fendimetrazina quanto segue:
      1 flacone:
      fluoxetina hcl 12,00 mg-triac 0,25 mgg-sinefrina tartrato 10,00 mg-metformina hcl 300,00 mg
      2 flacone:
      bupropione hcl 100,00 mg-sodio deidrocolato 100,00 mg-trimetilxatina 100,00 mg
      FARMACI CHE HO SOSPESO PERCHE' MI PROVOCANO UN FORTE SENSO DI SMARRIMENTO E MI FANNO CAPIRE LE COSE A RILENTO,FORTI TREMORI CONTINUI IN TUTTO IL CORPO,NAUSEA CONTINUA E PENSI CHE NON RIUSCIVO NEANCHE PIU' A FUMARE UNA SIGARETTA,LA MIA DOMANDA E' QUESTA SOSTITUISCONO DAVVERO LA FENDI? CHE COMPOSTI SONO? LA RINGRAZIO IN ANTICIPO

      RispondiElimina
    60. ah dottore mi scusi mi ero dimenticata di chiederle....ho sentito parlare di un farmaco di nome reductil (se non erro) che si compra on line c'e' gente che scrive di aver perso tantissimi kg,lei mi sa dire che farmaco e'? grazie mille

      RispondiElimina
    61. @Andy Karla
      Purtroppo in Italia, per ora, non si può fare altro (quindi è l'unica strada percorribile) che utilizzare terapie a base di altri farmaci che nulla hanno a che vedere con la fendimetrazina, ma che comunque hanno un'azione antifame.

      @Anonimo
      Il senso di rallentamento, capogiri, tremori, nausea sono effetti che possono essere imputati singolarmente alla fluoxetina e metformina e TRIAC.
      Messi tutti assieme... è altamente probabile che si manifestino degli effetti collaterali che nella maggior parte dei casi sono transitori, durano per 3-4 settimane, dopodiché scompaiono per lasciare l'effetto.
      Sul fatto di non riuscire più a fumare è NORMALISSIMO dato che assume bupropione, farmaco utilizzato nella disassuefazione da fumo (oltre che come antidepressivo e per ridurre il senso di fame).
      Tra un po' farò un post dove spiego brevemente e semplicemente che farmaci sono e che tipo di azione hanno.

      RispondiElimina
    62. REDUCTIL: posso solo dire STATENE ALLA LARGA.
      Era un farmaco in commercio in Italia fino a Gennaio 2011: contiene sibutramina, una sostanza anoressizzante tolta dall'Unione Europea qualche mese fa.
      Era solo prescrivibile come galenico da preparare in farmacia (esattamente come la fendimetrazina), ma ora neanche quello.
      Il suo acquisto (online ovviamente) e utilizzo è ILLEGALE, non solo in Italia.

      RispondiElimina
    63. grazie mille dottore per le sue risposte

      RispondiElimina
    64. Ho preso la Fendimetrazina per circa 7 anni ed ho provato anche il REDUCTIL. Quest ultimo è davvero nocivo: giramenti di testa, sbalzi di pressione, emicranie,... insomma davvero da stare alla larga.
      Con la Fendimetrazina non ho mai avuto problemi se non quando la smettevo (tachicardia, cilco in tilt, aumento di peso). Chiaramente ora sono in fase di disintossicazione forzata e non sono molto contenta anche perchè il mio autocontrollo è ballerino. C'è però da dire che, nociva o no, molti medici e fermacisti hanno abustato nel prescriverla ed ora la batosta arriva per tutti: per i pazienti che ne avevavo/hanno davvero bisogno ed anche per quei professionisti che si sono arricchiti (perchè è così!) alla faccia nostra.

      RispondiElimina
    65. salve dottore io prendo l'efedrina come sostituta della fendimetrazina e devo dire che il senso di fame la toglie pero' appena l'assumo mi da un senso di stordimento o comunque di svampimento per circa mezzoretta , volevo sapere se i farmaci qui citati sono simili che pero' non diano questa sensazione o sono tutti simili ??

      RispondiElimina
    66. No, non sono simili. L'efedrina è una sostanza utilizzata per sopprimere il senso di fame, ma ha anche una potente azione a livello metabolico, accelerando tutto il metabolismo.
      Ogni singolo principio attivo di cui si è trattato nei commenti ha un'azione propria (simile se sono anti. Nessuno può essere sostituito con l'altro ed è per questo che si fanno questi cocktail, per sfruttare l'insieme delle loro azione ed una eventuale sinergia.

      RispondiElimina
    67. dottore buongiorno ci sono novita'? avevo sentito dire che dopo 3 mesi il decreto andava rivisto...e ai 3 mesi ci siamo....

      RispondiElimina
    68. ho sentito dire che il 5\6 dicembre ci sara' qualcosa ... e' vero????

      RispondiElimina
    69. In questo momento il dott.Libroia di Milano sta prescrivendo un preparato a base di Griffonia, Sinefrina e Caffeina, questo dovrebbe essere il sostituto della fendimetrazina, ma devo direi la verita non funziona, se non per una blanda azione antifame. Direi che finche non viene rimessa in commercio la fendi salto le prossime visite di controllo.
      GG

      RispondiElimina
    70. Buongiorno a tutti, anch'io assumevo da molti anni la Fendimetrazina e devo dire che grazie a questo farmaco non sono diventata un'obesa (lo diventerò purtroppo.....). Il mio medico mi ha prescitto in sostituzione un preparato contenente Efedrina e Caffeina. Sinceramente sono un po' scettica, anche per i vari effetti collaterali che questo preparato può dare (cosa che la Fendimetrazina invece non aveva). Inizierò domani, Lei dottore cosa ne pensa? Ha avuto notizia già di qualche paziente non soddisfatto di tale preparazione? Grazie, buona giornata.

      RispondiElimina
    71. Mi spiace essere cinico e diretto, ma continuo a leggere richieste rassicurazioni sul ritorno della FENDIMETRAZINA.
      ORA COME ORA NON TORNERA'! La fendimetrazina è stata tolta con un Decreto Ministeriale, non un Decreto Legge (che va reiterato o convertito in legge entro 60 giorni, altrimenti decade e si annulla tutto). Quindi per poter far tornare la Fendimetrazina o un TAR si esprime a favore o il Ministero emana un altro DM che la reintroduce.
      E, salvo un pronunciamento del TAR, le cose non andranno per vie brevi.

      Per le preparazioni a base di Efedrina e Caffeina posso dire 3 cose:
      - gli effetti collaterali li hanno tutte le sostanze, inclusa la fendimetrazina. Se poi uno l'ha sempre tollerata bene, non significa ne fosse priva.
      - di pazienti non soddisfatti ne è pieno questo post :-)
      - bisogna comunque dare tempo al proprio corpo per "adattarsi" alle nuove sostanze. NON SI PUO' PRETENDERE di avere l'effetto immediato dal primo giorno.

      RispondiElimina
    72. Ma l'efedrina non e' proibita? Io ho provato a comprarla su internet ma niente! In Italia non te la vendono semmai ti fanno un preparato galenico a base di pseudoefedrina, a proposito dottore ma questi preparati devono essere per forza prescritti? Grazie come sempre Fiamma

      RispondiElimina
    73. L'efedrina è una sostanza soggetta alla normativa antidoping. Non esistono farmaci industriali a base di efedrina (se non per uso veterinario), ma può comunque essere impiegata (così come la pseudoefedrina) nella realizzazione di galenici magistrali.
      TUTTE queste preparazioni richiedono ricetta medica ripetibile o non ripetibile (dipende dai casi); anche perchè il farmacista deve tenere conto dei quantitativi utilizzati di efedrina e darne comunicazioni annuale al Ministero della Salute.

      RispondiElimina
    74. Quindi non leggo novità positive...sto prendendo il bupropione e non riesco neanche più ad andare in bagno...sto aumentando di peso. assumevo la fendmetrazina solo di sera negli ultimi tempi...Ogni tanto entro per dare un occhiata con la speranza che ci siano novità positive...ma purtroppo così non è.

      RispondiElimina
    75. Non so più cosa fare, sto aumentando di peso. Io non voglio tornare cicciona!! Ma non capiscono che milioni di italiani sono disperati? Ora avremo tutti gli effetti collaterali per averla smessa all' improvviso, non per averla presa. Sento molti che come me stanno aumentando di peso nonostante gli sforzi e i farmaci sostitutivi che i dietologi prescrivono. Cosa dobbiamo fare? Se ripenso che pian piano riprenderò tutti i chili persi mi sento male! Non uscirò più di casa!

      RispondiElimina
    76. Gentile Dottore, la contatto per sapere se ci sono novità sulla fendimetrazina. So che lei riceveà già molte richieste come questa, ma vedo che lei capisce perfettamente la disperazione di chi è riuscito ad avere una vita normale grazie a questa sostanza e ora vede ritornare l' incubo dei chili di troppo come una condanna. Grazie per la sua attenzione.

      RispondiElimina
    77. Ho contattato personalmente il Dr. che ha tenuto la conferenza sul ricorso della fendimetrazina, per sapere a che punto siamo. SPERO in una sua risposta. Non appena avrò qualcosa, riferirò.
      Mi rendo conto che è dura...

      RispondiElimina
    78. Torno ora, sono appena stata dal mio dietologo. E' mio il commento sopra la sua risposta e la ringrazio molto per l' attenzione. mi è stato prescritta una preparazione a base di Bupropione mg 100;
      Sinefrina mg 10; 5-OH-triptofano mg 50;
      Acido deidrocolico mg 50; Metformina mg 100. Prendo questa preparazione da un mese e nonostante tutto sono salita di 3 kg. La ringrazio ancora e aspetto con ansia novità...io spero positive...la speranza è l' ultima a morire..lo è ancora di più se incrementata dalla 'disperazione'. Grazie ancora.

      RispondiElimina
    79. Ho trovato questa notizia, magari può interessare
      AGGIORNAMENTO RICORSO FENDIMETRAZINA
      Il giorno 26 Ottobre si è svolta la prima Camera di Consiglio relativamente al ricorso al TAR per discutere la sospensione del D.M. 2 Agosto 2011. Le avvocature hanno chiesto un rinvio della Camera di Consiglio al 5 Dicembre 2011.
      Purtroppo mi sà che ci tocca superare il natale ... oppure andare in svizzera.
      GG

      RispondiElimina
    80. Io sto pensando di andare in Svizzera veramente, non per fare una battuta! Ma anche dove è legale c'è bisogno di ricetta medica?

      RispondiElimina
    81. io vorrei dire solo una cosa:aiuto sono disperata!!! Non sento l'astinenza perchè la prendevo a basso dosaggio per mantenere il peso,ma ora sto riprendendo tutti i chili! sto morendo di fame,resisto ma ingrasso lo stesso!! Poi si lamentano se la gente compra illegalmente,grazie agli interessi loro noi stiamo cosi,perchè non dovremmo guardare i nostri? Mi auguro che ci sia uno spaccio talmente grande di fendimetrazina da far venire i capelli bianchi a chi l' ha resa illegale. Si illudono se credono che questo non succeda perchè su internet sta già succedendo.

      RispondiElimina
    82. In Svizzera ho telefonato alle farmacie 2 mesi fa non c'è più neanche li!!!!! Ed ho provato a chiamare dei dottori ma deve essere prescritta e comunque passando la dogana si rischierebbe. Tocca attendere o "guarire"... In effetti un po' di dipendenza psicologica la crea....

      RispondiElimina
    83. mi rivolgo a tutti coloro che come me aspettano disperatamente il ritorno della fendimetrazina,io stessa non vedo l'ora che torni in commercio,la assumevo da anni e razie a quel farmaco ho ricominciato a vivere,tolta dal commercio ho preso 8 kg in neanche 2 mesi!!! il dietologo mi ha prescritto un preparato a base di bupropione ecc... toglie solo un po' la fame e' vero ma ti fa sentire sazia e unito alla voglia d tornare a vivere e quindi alla mia forza di volonta' ho perso ia 5 kg in 2 settimane,e' dura ma possiamo farcela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    84. Ma lo sapevate che la fendimetrazina è chiamata pillola della felicità? Voglio impedirci di essere felici!

      RispondiElimina
    85. ancora non ci sono novità, Dottore?

      RispondiElimina
    86. Nessuna altra novità. Non ho ancora avuto risposta dal medico, aspetterò. Non mi stupisce il fatto che il giorno del ricorso sia seguito ad una immediata richiesta di rinvio, è la prassi.
      COME HO SEMPRE DETTO E' INUTILE ASPETTARSI UN RITORNO A BREVE TERMINE DELLA FENDIMETRAZINA.
      Anche nell'improbabile eventualità che si decida di reintrodurla ci sarebbero tempi tecnici da rispettare.

      Per quanto riguarda la ricerca della fendimetrazina in altri Stati, è sempre soggetta a ricetta medica.

      RispondiElimina
    87. Cmq per vostra infomazione e non per spingervi o indurvi a farlo, in svizzera con ricetta di un medico italiano la preparano senza troppi problemi, bisogna solo andare un pò più avanti rispetto a chiasso, magari verso mendrisio o Lugano.
      GG

      RispondiElimina
    88. ho provato a ordinarla online ma hanno risposto che non possono accettare il mio ordine perchè ci sarebbero problemi alla dogana.

      RispondiElimina
    89. Io sono andata in Svizzera con una ricetta ma non mi è stata data.
      GG non è che potrebbe darmi il riferimento di dove si è recato lei? Le lascio la mail alebiondo80@hotmail.it
      Grazie! Sono dIsperata!!!!

      RispondiElimina
    90. GG, anche io ero in cura da Libroia... Dico ero perche' ora non ci vado più da quando la fendimetrazina e' stata tolta... E dire che tra 4 mesi mi sposo ma affrontare il matrimonio della mia vita da obesa che sono ritornata mi rende davvero infelice. francineceast@hotmail.com

      RispondiElimina
    91. anche io ho ho usato la fedi è ho perso 30kg circa... in neanche 1 anno poi per 5 anni ho avuto un ottima forma !! ma sopratutto estrema felicita' e sicurezza......due anni fa' sono rimasta incinta e si puo' dire che ho ripreso i kg ( ho ricominciato ha lasciarmi andare visto lo stato) ma dopo i 3 mesi di allattamento ho rikominciato con la fendi ne ho persi subito 13...... è adesso come faccio??? ne ho gia' ripresi 4...... aiuto!!! voglio tornare quella di prima,spero la rimettono in commercio........ cq sperio ke il dott libroia abbassi i prezzi se tutto tornasse come prima ...per la ricetta ci voglioni senza fattura 150€

      RispondiElimina
    92. Per favore un po' di riservatezza sui nomi dei medici dei quali ora citate nome e costo delle prestazioni. Finchè va tutto bene ci si va e non si batte ciglio, ci si fa visitare, e si piglia la ricetta, e si paga regolarmente. Perchè creare problemi a professionisti seri e preparati, che fino ad agosto ci hanno aiutati, e che solo ora diciamo che sono troppo costosi? Sono medici, a volte luminari nel loro specifico settore, ed hanno le loro tariffe.
      Ne conosco più d'uno, da anni, e sono stata loro paziente. Un po' d riservatezza è auspicabile, oltre che educato, credo. Saluti.

      RispondiElimina
    93. Qualcuno conosce un medico in svizzera che visiti regolarmente e rilasci la ricetta?
      Grazie mille.

      aadianti@hotmail.com

      RispondiElimina
    94. Infatti mi sembra inutile fare nomi, cognomi e tariffe, ora che non possono più prescrivere la fendimetrazina vi lamentate?
      Comunque volevo chiedere al dottor Ternelli: io sto cercando i voli per la Svizzera ma da quanto ho capito è inutile andare? Non ce la vendono? Neanche con una ricetta? Forse il problema è che la ricetta è italiana?

      RispondiElimina
    95. Per chi ha chiesto il nome di un medico in Svizzera: Penso anche io che l' unica soluzione sia questa. Credo sia meglio andare in Svizzera e fare una regolare visita da un medico del luogo.

      RispondiElimina
    96. Vorrei solo sapere che chi ha vietato la fendimetrazina sa in che condizioni ha messo milioni di persone e che in molti stanno pensando di andare da altre parti a procurarsela.Dovrebbe saperlo e vergognarsi.Possibile che milioni di persone unite non possano fare niete? una petizione, un ricorso...dobbiamo trovare una soluzione,partire tutti i mesi e andare in Svizzera non mi sembra quella giusta tra biglietto visita e farmaco è una spesa notevole. Io voglio solo sapere se possiamo noi tutti fare qualcosa e come organizzare una cosa di questa portata.

      RispondiElimina
    97. Se vogliamo oraganizzare una partenza collettiva per la svizzera questa è la mia mail monica.me@hotmail.it

      RispondiElimina
    98. Le ricette mediche italiane sono valide su tutto il territorio dell'UE, ma SOLO SE rispettano i formalismi prescrittivi previsti nel paese nel quale si acquista il farmaco.
      La Svizzera non appartiene all'UE quindi da una parte non soggiace alla legislazione farmaceutica UE, dall'altra ritiene valide solo le ricette redatte da medici svizzeri in territorio svizzero.

      RispondiElimina
    99. Grazie dottore per la spiegazione. Ho postato io il commento per oranizzare una partenza collettiva ma facendo due conti è davvero improponibile ogni mese spendere per il volo, la visita medica e la preparazione. Mi rendo conto che questa non è una soluzione. Leggevo il commento di chi ha scritto se milioni di persone possano fare qualcosa, non so una richiesta. Non possiamo fare niente?

      RispondiElimina
    100. Sono stupita da alcune proposte avanzate da qualche frequentatore di questo blog, peraltro davvero molto professionale e d'informazione. Non mi sembra proprio il caso di "organizzare" esodi epocali alla volta della Svizzera, per fare incetta di ricette e farmaci!! Cosa si vuole "mettere in piedi"? La fabbrica di ricette? Ogni medico che eserciti seriamente questa professione vorrà visitare accuratamente i pazienti per verifcarne lo stato di salute e l'effettiva necessità di eventuali cure farmeceutiche, prima di rilasciare alcunchè...qui in Italia, come in Svizzera. A volte siamo davvero degli italianetti...

      RispondiElimina
    101. Infatti se legge bene si parlava di 'biglietto aereo VISITA MEDICA e preparazione', nessuno va in cerca di ricette come sta dicendo lei.

      RispondiElimina
    102. anchio mi sono ingrassata di 30 chili da agosto e sono disperata sono ingrassata ho crisi di panico e depressioni quindi se sapete novita mi potete contatare a questa email
      mattiamarcello@live.itprego e urgente
      vi

      RispondiElimina
    103. la persona che ha vietato la fendi dovrebbe capire che era anche un antidepressivo il problema e che tanti pensano che uno la prende solo per dimagrire(per questo non l'hanno ancora rimmeso in commercio.Se una persona prende un farmaco dovrebbe smettere gradualmente. ecco cose succeso a mia madre crisi di panico e depressione e mene sono fregato se sie ingrassata ma che sta male invece quelli che hanno vietato la fendimentrazina on potevanno pensare agli effetti colaterali ma tutte

      RispondiElimina
    104. alla farmacia del vaticano si può provare?

      RispondiElimina
    105. anche io ho pensato alla farmacia del vaticano!
      Dottore lei dovrebbe far leggere a qualcuno 'in alto ' la disperazione che noi sfoghiamo qui in modo che veda quello che ha fatto, ha rovinato la vita di persone che avevano trovato un equilibrio

      RispondiElimina
    106. Vi prego ho bisogno della fedi , l'ho presa per una vita anche quando aspettavo i miei figli, non ho avuto nessun tipo di problema ne per me ne per i bimbi.

      RispondiElimina
    107. La mia vita è legata all'uso della fed, se non la rimetteranno in commercio la mia vita finirà.
      Il ministro della salute dovrebbe leggere i nostri commenti di donne e uomini disperati per capire quanto sia importante il suo utilizzo.Oltre all'obesità è importante per il nostro stato emotivo. Se non verrà rimessa in commercio , il ministro mi avrà sulla coscienza...

      RispondiElimina
    108. incateniamoci davanti al ministero della salute cosi capirà meglio e non ci avrà sulla coscienza...

      RispondiElimina
    109. ho preso il plegine dal 1976 al 1998 poi sono passata alla fedimentrazina e non ho avuto mai problemi i problemi li ho adesso che il ministro della salute ha vietato la fedimentrazina ha ragione l'anonimo che ha scritto.io lascerò uno scritto da un notaio con la mia fine e il ministro insieme agli altri avrà la coscienza con rimorso datevi da fare a mettere a conoscienza i responsabili del divieto visto che io mi curo la depressione e la dieta con fedimentrazina ricordatevi di questo appello

      RispondiElimina
    110. ha detto giusto l'anonimo incateniamoci saliamo sui tetti delle nostre case e protestiamo per le nostre condizioni di vita cambiate dall'oggi al domani per volere di qualcuno che non ha tenuto conto della vita delle altre persone che hanno bisogno di curarsi visto che l'obesità e diventata una malattia diamoci da fare uniamoci tutti insieme e combattiamo

      RispondiElimina
    111. anch'io faccio come ha detto l'anonimo mi butterò sotto i binari visto che la mia vita e diventata apatica insignificante visto che prima ero creativa esuberante nel mio lavoro commerciale con tanta gente, lascerò uno scritto da un avvocato come una lettera di testamento avvisate le persone che sono responsabili del ritiro del farmaco non aspettate il 5 dicembre sara troppo tardi vi prego rimettetela subito ho avrete rimorsi di coscienza non scherzo sono in una depressione allucinante dormo sempre non ho voglia di uscire sono diventata una balena aiutateci mettete a conoscienza chi di dovere

      RispondiElimina
    112. Ho assunto per circa 15 anni la fendimetrazina, da agosto e' stata tolta la sostanza, la mia personale esperienza grazie alle fendimetrazina ho mantenuto il peso abbastanza regolare. Ora sento che molte persone sono disperate, avendo una sorta di dipendenza psico/fisica. Mio consiglio fare molto sport scatenate l'adrenalina sostanza prodotta dal nostro corpo che inibisce la fame.
      ciao a tutti

      RispondiElimina
    113. ecco cosa ha causato il ministro della salute e queste sono solo le poche persone che hanno scritto la loro disperazione, ma ce ne sono tantissime in tutta Italia che stanno malissimo perchè si stanno ingrassando. dobbiamo fare qualcosa tutti insieme!

      RispondiElimina
    114. ciao, sono felice e allo stesso modo sconcertata di quanta gente stia nel mia stessa situazione...sono ritornata oggi dal dt ke mi ha dato la notizia e mi ha prescritto il cocktail "sostitutivo"....vedremo... stavo scendendo così bene :( continuerò a seguire questo blog ke trovo utilissimo, e nella disperazione anke divertente!!!!
      SIAMO TUTTI "PESANTEMENTE" SULLA STESSA BARCA!!!!
      ciccetta76

      RispondiElimina
    115. volevo ringraziare il Dottor Ternelli che ci sta dando la possibilità di 'sfogare' la nostra frustrazione e la nostra disperazione nel suo blog. Dottore io spero che sia lei a farci un grande regalo di Natale dandoci qualche buona notizia sulla rimessa in commercio della fendimetrazina...

      RispondiElimina
    116. dottore è vero che il farmaco è disponibile in Grecia?

      RispondiElimina
    117. Io mi ero dimenticata della sensazione provata per anni quando mi svegliavo: ripromettermi che avrei fatto la dieta, fallire ed andare a dormire con la frustrazione di essere una cicciona che si piange addosso perché la riuscita della dieta era solo nelle mie mani. Sono 2 mesi che mi sveglio con lo stesso male di vivere, vado a letto frustrata, non voglio farmi vedere dalla gente e ancora meno avere intimità con il partner. E' ritornata la vergogna quando mi parlano, l'evitare gli specchi ma soprattutto il ripudio più grande arriva quando mi devo fare la doccia. Se non fosse davvero necessario eviterei di lavarmi! Ora dico una cosa: le altre medicine non voglio prenderle perché mi danno solo effetti collaterali, che male ho fatto per ritrovarmi in questa situazione??? Dover essere così solo per una stupida legge???

      RispondiElimina
    118. Ma perchè una volta sospesa la cura si tende a ingrassare cosi tanto?
      Se non dovessero metterla più in commercio siamo destinati tutti a diventar degli obesi?

      RispondiElimina
    119. non voglio ingrassare di nuovo sono disperata

      RispondiElimina
    120. salve dottore come tutti anch'io sono davvero disperata, finalmente avevo trovato un farmaco che mi ha cambiato la vita, accettata, non più derisa...finalmente magra!! Mai effetti collaterali, sono sempre stata sotto stretto controllo medico con esami ematici e rilevazione della pressione arteriosa e frequenza cardiaca. Ora sto riprendendo chili a vista d'occhio e l'incubo sta tornando....può cortesemente dirmi chiaro e tondo in quali paesi si può compare con ricetta italiana? grazie kymera

      RispondiElimina
    121. una domanda:" bontril contiene fendimetrazina?

      RispondiElimina
    122. Provo a rispondere a tutti.

      @Anonimo Bontril
      E' un medicinale a base di fendimetrazina presente in America. Illegale acquistarlo e importarlo in Italia.

      @Anonimo Grecia
      A quanto mi risulta, la fendimetrazina è presente solo in un paese del Nord (non so quale), negli altri stati Europei è già stata tolta da tempo.
      E' presente e usata in America.

      @ Anonimo
      Sospesa la fendimetrazina, è normale ingrassare come prima e più di prima. Uno dei motivi sostenuto dai detrattori della fendimetrazina era proprio questo: una volta sospesa (e mai più ripresa), la fendimetrazina causa un effetto rebound che porta a riprendere i chili persi.... + gli interessi.

      @TUTTI
      Io sto dando la possibilità a tutti di esprimere tranquillamente il proprio parere, opinione, stato d'animo, ma ribadisco quanto ho aggiunto nel post: NON CREATEVI FALSE ASPETTATIVE. DIFFICILMENTE TORNERA', e se lo farà, ci vorrà molto tempo.

      RispondiElimina
    123. Attenzione ci sono un paio di pagine facebook e qualche sito che promettono apertamente di fornire Fendi ....sono truffe vi fanno fare ricarica si poste pay e poi spariscono ATTENZIONE. l'indirizzo fendimetrazinas@libero.it
      è una truffa

      RispondiElimina
    124. A proposito di facebook, molte volte facebook è riuscito a far parlare di se anche al telegiornale per via di alcune iniziative prese. Ho creato una pagina, QUI NON SI VENDE NIENTE, vorrei solo che su questa pagina in molti mettiate il vostro pensiero a riguardo, la vostra esperienza, e che cresca per unire insieme tutte le nostre voci! Grazie Dottore.
      questa è la pagina, grazie a tutti quelli che come me vogliono provare a farsi sentire

      http://www.facebook.com/pages/Ridateci-la-Fendimetrazina/138429262931512

      RispondiElimina
    125. complimenti al servizio del TG5 di questa sera VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
      è lo specchio dell'italia...... che schifo....
      Cinzia

      RispondiElimina
    126. sto male dottore ho bisogno della fendi............la prego mi faccia sapere quando tornerà e quale sostanza le può assomigliare.........non mi sento piu bene da quando non la prendo piu grazie

      RispondiElimina
    127. Si anche io ho visto il tg5..... Veramente un servizio da schifo..!

      RispondiElimina
    128. noi italiani non contiamo niente, come sempre

      RispondiElimina
    129. non ho visto il tg5 cosa è successo?

      RispondiElimina
    130. a me ne è rimasta una confezione e sono terorrizata al pensiero di nn averla più e poi dopo aver visto tg5 ho perso le speranze

      RispondiElimina
    131. ma per il caso delle 3 morti? Certo ora escono tutte fuori per far credere che la fendimetrzina può causare la morte

      RispondiElimina
    132. io preferisco morire che tornare a essere grassa

      RispondiElimina
    133. davvero uno schifo, ora tirano fuori le notizie più impensabili

      RispondiElimina
    134. Sì davvero, ho appena letto la notizia sul terzo decesso...mah...io l'ho presa per 15 anni e sono sempre stata bene...
      Vengo qui pure io per vedere se ci sono novità positive, ma bisogna aspettare almeno fino al 5 dicembre...
      Già, siamo davvero in tanti ad averne bisogno...chissà che ci ascoltino...

      RispondiElimina
    135. Per favore aiutatemi a fare notizia, a comunicare la vostra (la nostra) disperazione. Qui NON SI VENDE niente si prova solo a farci ascoltare.

      http://www.facebook.com/pages/Ridateci-la-Fendimetrazina/138429262931512

      RispondiElimina
    136. ecco anche su studio aperto italia 1..... ma è informazione distorta cavolo ma dottore come possono permetere di fare servizi simili!
      cinzia

      RispondiElimina
    137. se c'era qualche speranza ora non c'è più. e noi ci riprendiamo tutti i chili. il sogno è finito

      RispondiElimina
    138. e una vergogna il servizio che e andato in onda su studio aperto oggi anche altre medicine normali fanno male se prese in modo sbagliato e irregolare io ho preso la fedimentrazina per 20anni e sono stata sempre bene oggi sto male che e stata sospesa e sono tonata una palla io faro come ha scritto un anonimo la morte sotto i binari mi salvera poi i nostri ministri avranno un bel rimorso sulla loro coscienza visto che danno notizia alla tv solo delle persone che ne fanno uso inproprio ma chi non puo avere il farmaco perche tolto non se ne parla chissa quale ragione sotto ce case farmaceutiche che non vendono abbastanza irlostat evia dicendo di questi farmaci che ti fanno solo cacare tanto e ti puo venire anche la pancreatite acuta leggete il foglietto di alli che si vende senza ricetta e poi mi risponderete io mi auguro che il5dicembre che ci sara la sentenza come ha detto lei dottore mario si facciano un esame di coscienza per le persone colte da sovrapeso e da obesita io sono distrutta allidea che la fedimentrazina non torni e lunico farmaco che non mi da problema poi ho preso per tanti anni lineavaleas plegine tenuate poi non essendoci piu in commercio perche erano molto efficaci ma costavano troppo poco i medici hanno deciso forse di abolirle sono passata alla fedimentrazina in totale sono 32 anni che prendo questi farmaci e sono stata sempre bene ora mi fanno stare male i ministi e tutto il resto che ha tolto il farmaco mettete anche voi medici e farmacisti una buona parola ricordatevi di noi avete letto quante persone hanno detto di farla finita se il medicinale non torna avranno colpe a non finire poi i medici sanno a chi puo dare un medicinale o no il mio medico mi ha fatto fare sempre le analisi poi la terapia e stata graduale io faro come l anonimo che ha detto di mettersi sulle rotaie bella cosa per certi imbecilli che ci comandano dottre ci aiuti sono una mamma percio faccia qualcosa

      RispondiElimina
    139. non posso scrivere su facebook ma tu anonimo puoi pubblicare tutti i commenti scritti su questa pagina cosi diamo voce ai nostri problemi scusami ma non sono in grado di poterlo fare io buon lavoro e grazie ancora pubblica sopratutto dove si legge che le persone la vogliono farla finita ti ringrazio

      RispondiElimina
    140. Si in effetti il sogno diciamo che si allonta sempre di più.
      é anche vero che le persone decedute avevano delle grosse complicazioni ( tipo asma ) e per di più in un caso specifico le fendi era stata prescritta da una ginecologa ....
      Potrebbe anche essere che alla luce delle lamentele in tutta italia al di là delle morti i giudici del Tar del Lazio decidano di rimetterla in tab 2.
      Credo che cmq il 06 dicembre dopo l'udienza del tar dovrebbe esserci un pò di chiarezza.
      Aspettiamo e ingrassiamo con tranquillità.
      GG

      RispondiElimina
    141. non c'è un mezzo per farci sentire un attimo pù concretamente? io la faccia ce la posso anche mettere...il gruppo segnalato di fb ci sono 4 5 iscritti con nomi fasulli....(mi scuso con il fondatore ma allo stato attuale è così) il dottore che si sente parlare nell'mp3 è il quello che mi segue da anni e per me non è un "santone" per la fendimetrazina...ma perchè oltre a prescrivermela senza fare il "facilone" mi ha fatto capire un sacco di cose sull'obesità ecc ecc ...leggendo documentandomi ecc ecc... si perchè ho anche la sfiga di essere mamma e disoccupata.....quindi di tempo di leggere un po ne ho....cosa possiamo fare? anche lei gentilissimo dottore se ha un parere da darci in merito ce lo dica... Grazie
      (intanto sto provando efedrina caffeina con altre due molecole x contrastare gli effetti....sono in pausa di riflessione diciamo così perchè su di me danno un po di problemi non tollero la caffeina :-/)

      NON CHIEDETEMI NOMI ECC ECC NON LI DO!
      ci

      RispondiElimina
    142. ma non si potevano accanire contro altri tipi di farmaci??? a me la fendi non ha mai dato problemi!!! ma che cavolata che hanno fatto a toglierla, li odio !!!

      RispondiElimina
    143. Come valutare gli eventi avversi dei farmaci. La mortalità
      Sei nella sezione: Sicurezza

      Come è stato spiegato nel capitolo “Sicurezza dei farmaci. Un monitoraggio continuo”, ogni sostanza che si introduce nell'organismo può causare degli eventi avversi.

      In medicina occorre, quindi, valutare il rapporto rischio/beneficio: un trattamento può causare anche gravi rischi, ma se dà grandi vantaggi il rischio è accettabile. Viceversa, se è scarsamente efficace, anche pochi rischi risultano inaccettabili.

      Questa valutazione non è sempre facile da fare perché, oltre a dati oggettivi, entrano in gioco considerazioni soggettive. In ogni caso, occorre avere dei parametri.

      Il paracetamolo (tachipirina) può essere un parametro di riferimento:
      1. Il paracetamolo è una medicina che riduce la febbre e il dolore, ma non fa guarire da alcuna malattia.
      2. Il paracetamolo si può acquistare nei supermercati senza ricetta medica.
      3. Il paracetamolo causa la morte di migliaia di persone ogni anno.

      Nel Regno Unito, il tasso di mortalità dovuto al paracetamolo tra il 1993 e il 2004 è variato da un minimo di 4,5 decessi per milione di abitanti del 2002 a un massimo di 8,8 decessi per milione del 1997 [1] e nella sola Scozia si calcola vi siano circa cento decessi l'anno legati a questo farmaco [2]. Si deve notare che da oltre 20 anni nei Paesi anglosassoni c'è una imponente campagna informativa sui rischi del paracetamolo e si è tentato di ridurre il numero dei morti riducendo il numero delle compresse per confezione, peraltro senza risultati [3].

      Lavori scientifici che riportino il tasso di mortalità annuale dovuta al paracetamolo per l'Italia non sono stati pubblicati, ma, considerando la pressoché assoluta mancanza d'informazione della popolazione italiana sull'argomento, il sospetto che possano essere superiori a quelli anglosassoni è realistico. In ogni caso, anche ipotizzando una situazione simile, essendoci in Italia oltre 60 milioni di persone [4] il numero di decessi annui dovuti al paracetamolo si può supporre vari da circa 300 a oltre 500.

      Questo dato non è poi cosi sconvolgente se si considera il numero di morti per incidenti stradali o per aver mangiato delle noci o per aver bevuto latte.

      Bisogna anche toglierci l'illusione che le terapie a base di “erbe” siano esenti da rischi: molti fitoterapici sono causa di eventi avversi gravi e, a volte, mortali [5].

      La valutazione dei farmaci da parte delle Autorità Sanitarie tiene conto di tutto ciò ed è per questo che i “foglietti illustrativi” sono spesso allarmanti.

      In un unico lavoro scientifico si riporta un caso di morte attribuibile alla fendimetrazina, peraltro, in un soggetto che assumeva il farmaco a dosaggi molto al di sopra di quelli terapeutici [6].

      questo pezzo è tratto dal sito www.fendimetrazina.info..

      RispondiElimina
    144. Solo su facebook possiamo farci sentire...io sono disperata non trovo un altro modo.

      http://www.facebook.com/pages/Ridateci-la-Fendimetrazina/138429262931512

      Per favore mettete le vostre opinioni

      RispondiElimina
    145. Se qualcuno non mi aiuta come posso farla diventare una GRANDE pagina di protesta? io rivoglio la fendimetrazina!

      RispondiElimina
    146. Salve,io ho assunto per molto tempo Reductil e mi sono trovata sempre bene,ma le cose belle finiscono prima o poi...ed infatti è sparito dal commercio...ora ho sentito parlare di questa sostanza ma l'hanno tolta,ma su che basi?In tot anni sono morte solo 3 persone,e sicuramente perchè ne facevano abuso,allora a questo punto dovrebbero eliminare auto ed alcol visto che ogni sabato sera ci sono delle vere e proprie stragi!!Cmq,io ho appoggi in Svizzera,in Bulgaria e Romania ah e Slovenia....dove potrei trovare questa sostanza?ed il nome completo del farmaco è?Grazie

      RispondiElimina
    147. ah dimenticavo,a parte Svizzera,Bulgaria,Romania e Slovenia ho appoggi anche in Costa Rica e Canada...potreste dirmi dove trovarla e dil nome del farmaco?Per es.Sibutramina=Reductil,mentre Fendimetrazina=?

      RispondiElimina
    148. sono basita.......l'ho scoperto oggi al TG5, e proprio oggi volevo andarla a comprare avendo ancora una ricetta non datata.........AIUTO....proverò a Lugano incrociando le dita......

      RispondiElimina
    149. Dottore sa come posso procurarmi Meratol,a parte il web?

      RispondiElimina
    150. @Meratol
      Per quel mi risulta, il Meratol non è venduto in farmacia. Le lascio comunque un breve link su questo prodotto, di marketing e nulla di più.
      http://www.dietologica.it/2010/12/meratol-la-pillola-che-vi-fa-dimagrire-comodamente-seduti-sul-divano/
      Dico solo: non fatevi abbindolare. E' un prodotto classificato come integratore, non un farmaco.

      @Anonimo
      La fendimetrazina si chiamava PLEGINE come specialità medicinale, ma non esiste più dal 1999, data del ritiro.

      @Anonimo 2
      La fendimetrazina è stata tolta sulla base di presunte pericolosità, disponibilità di alternative, rischi d'abuso. Nell'MP3 che ho disponibile sul sito sono analizzate tutte le motivazioni del ritiro.

      RispondiElimina
    151. Per favore venite a mettere i vostri commenti qui, cliccate mi piace, se avete suggerimenti dateli, aiutatemi a far parlare di chi sta subendo la situazione, purtroppo per ora questa è l' unica protesta che possiamo fare, ma dobbiamo farla diventare grande! Sono disposta a tutto pur di riavere la fendimetrazina e perdere i chili ripresi. Mi serve il vostro aiuto. I suggerimenti sono bene accettati, questa deve diventre la pagina di protesta di chi ora sta soffrendo.

      http://www.facebook.com/pages/Ridateci-la-Fendimetrazina/138429262931512

      RispondiElimina
    152. il mio dott. dice ke secondo lui la rimettono in vendita dopo le feste

      RispondiElimina
    153. La pagina su Facebook dai dati che riesco a vedere ha avuto in due giorni 4.422 visualizzazioni... incredibile...l' argomento interessa molti, ma non tutti sono disposti a metterci il proprio nome infatti per ora hanno aderito solo 14 persone. Ma 4.422 visualizzazioni in due giorni! Dovete aiutarmi questa pagina deve far parlare di se! L' unico modo per ora che abbiamo di esprimere il nostro parere.
      http://www.facebook.com/pages/Ridateci-la-Fendimetrazina/138429262931512

      RispondiElimina
    154. la pagina su facebook non serve a niente. se il ministero ha vietato la vendita del farmaco, non saranno nè mille nè un milione di iscritti a cambiare le cose. inoltre ci sono immagini di chi si è iscritto che sono a dir poco "porno-soft"... insomma non mi pare il caso

      RispondiElimina
    155. Ma e' possibile che la fendimetrazina abbia questi effetti alla dismissione, tremori panico ecc. Non e' esagerato,...ma allora e' veramente una droga...Accidenti che rischio ho corso.

      Tonino

      RispondiElimina
    156. Sinceramente io non le vedo queste immagini di iscritti "porno-soft", anche perchè chi amministra la pagina è l' unica persona che può vedere i nomi degli iscritti. Sicuramente stai sbagliando con le immagini che vedi in basso a sinistra, quelle sono altre pagine facebook a cui io ho chiesto un aiuto per pubblicizzare la 'nostra'. Anonimo tu sei il classico italiano che reagisce passivamente alle decisioni prese anche per lui...sicuramente ne faccio parte anche io, ma se c'è una cosa su cui sono fermamente convinta cerco di fare il possibile, nei miei limiti, di farmi ascoltare. meglio fare una pagina facebook che non potrà servire a niente che stare immobili a subire.

      RispondiElimina
    157. Anonimo che parla di tremori panico ecc..
      che pensavi che stavi prendendo le Tic Tac?
      Io questi effetti collaterali comunque non l'ho mai avuti,anzi stavo benissimo

      RispondiElimina
    158. Sapevo benissimo cosa assumevo, non avendo mai riscontrato nulla di particolare non immaginavo avesse la sostanza tale effetti. Io inoltre l'assumevo come terapia per il dimagrimento raggiunto l'obiettivo smettevo di prenderla. Poi come si sa il mantenimento del peso e' sempre difficile......cosicché mi capitava di fare cicli di fendimetrazina alternati a periodi di mantenimento senza sostanza. Il medico di cui ero in curo pur dicendomi che si trattava di un farmaco che poteva dare una lieve dipendenza come ad esempio un ansiolitico nulla di +
      diversamente sento che alcune persone hanno avuto problemi + importanti. A questo punto forse si doveva procedere con gradualità lasciando maggior tempo per una terapia disintossicante. Detto cio' ritengo che sia giusto la decisione di vietare la vendita della fendimetrazina

      RispondiElimina
    159. La pagina facebook che in 4 giorni è stata visitata ben 5000 volte evidentemente ha dato fastidio perchè è stata disattivata.

      RispondiElimina
    160. complimenti per la disattivazione della pagina di facebook non sanno piu cosa fare per rovinarci

      RispondiElimina
    161. evidentemente la pagina era scomoda perchè diceva la verità.meglio non far sapere a noi poveri italiani la verità

      RispondiElimina
    162. nessuno vi fa entrare a leggere la lagna

      RispondiElimina
    163. infatti io entro a leggere il blog. ed ogni volta trovo sta lagna petulante ed infinitamente noiosa sulla pagina fb. voler essere a tutti i costi sopra le righe, volersi distinguere, nel bene o nel male, in ogni caso e ad ogni costo, qualche volta si paga. il rischio è che la paghino tutti per il polverone sollevato grazie alle tue lagne ed alla tua pagina facebook, che infatti, hanno cancellato. e ti prego non replicare più tanto nessuno tranne me ti sta dando retta con il tuo bla bla bla insulso ed insistente.

      RispondiElimina
    164. Evitiamo tutte queste polemiche tra anonimi,la situazione è già triste,inutile peggiorarla.una piccola parentesi sulla pagina fb:la disperazione porta a fare di tutto e credo che più che un distinguersi sopra le righe sia stata la ricerca di una soluzione.
      Ma poi queste restano solo parole che portano anche polemiche ma non soluzioni,se esiste una soluzione.non ci resta che aspettare il 5 dicembre,anche se dopo gli ultimi fatti nutro poche speranze.

      RispondiElimina
    165. Buona sera come posso vedere come me ci sono altri persone disperate senza la fendimetrazina non capisco perché il ministero della salute non si e' fatto un po' i cavoli sui e' bello parlare per chi e' magro ma per chi come me che sono obesa era una cosa spettacolare avevo perso 10 kili in 5 mesi io da settembre a ora li ho recuperati tutti pur mangiando poco non devo pensare solo i fatti loro non solo noi cacciamo i soldi dobbiamo anche essere privati di una cosa che ci faceva stare bene con noi stessi dottore i sto facendo di tutto per farmi ascoltare ma lei non potrebbe darci una mano e far sapere a questi che noi stiamo male??????? Io da quando lo presa sono stata sempre bene avevo voglia di uscire con amici divertirmi invece ora mi sono rinchiusa di nuovo in casa una mia amica ha preso 20 kili ora non solo e' ingrassata a preso anche la depressione se vogliamo parlare tutti i tipi di medicinale fanno male presi non correttamente qua va finire che se non rimettono la fendimetrazina scoppierà qualcosa perché ci sono in gioco troppe vite di persone come me obese ci aiuti per favore sono disperata voglio tornare a dimagrire e a uscire e sentirmi bene grazie spero che faccia qualcosa.

      RispondiElimina
    166. Antonietta anche io sto nella tua stessa situazione, prima avevo voglia di uscire con gli amici, ero sempre allegra, ora sono sempre di cattivo umore e mi sto rintanando in casa non esco più e non mi sento più a mio agio tra la gente.io vorrei spiegare che per quanto riguarda me non è un astinenza...è il dolore di vedermi di nuovo grassa e più passa il tempo peggio è. qualcuno deve aiutarci, siamo ignorati e stiamo malissimo ma ripeto non per astinenza ma per l'aumento di peso. Dottore ci aiuti per favore io preferisco morire che tornare grassa.

      RispondiElimina
    167. Non ho visto i servizi di merdaset, ma posso immaginare come hanno rincarato la dose. Allora dottore le chiedo perché tre morti per fendimetrazina (probabilmente affette da altre patologie e seguite da medici incapaci) fanno vietare la vendita del farmaco e fanno notizia e non si parla invece dei danni che il ministero della sanità ha fatto con il sangue infetto? Dei milioni di persone contagiate da epatite c con cirrosi correlata, hiv o quelle rovinate a vita per vaccini? Questo è un business delle case farmaceutiche che devono vendere squallidi prodotti da banco come “OBESIMERD” o “ALLI’…BA’BA’” che ti fanno solo cacare sotto e non servono a niente!!
      Il ministero si occupi di altre problematiche e negligenze sanitarie e no a rompere i co…… a chi ha problemi di obesità, a maggior ragione che non viene riconosciuta come malattia ma solo come un affare farmaceutico dove girano miliardi. SCIACALLI!!!!

      RispondiElimina
    168. Ecco a proposito dei vaccini! Mia sorella nel 1982 con l' antipolio si è rovinata la vita, ha 29 anni ed è come una bambina di 1!Come il dottore ricordava precedentemente è stato tolto il MALIASIN e stiamo 'sperimentando' farmaci che lo sostituiscano e mia sorella ne paga le conseguenze (mia sorella come tante altre persone innocenti e sfortunate) Un caro amico per curarsi un dente ha preso l' epatite C, e concordo con tutto quello che ha detto l'utente sopra di me. Il minestero della sanità ha tanti càzzi da risolvere molto più gravi e importanti invece di rompere a noi perchè un farmaco POTREBBE far male! POTREBBE!! Lo sa a cosa porta questo? inevitabilmente chi vuole la fendimetrazina troverà un modo per procurarsela e quindi ci sarà un 'giro' incredibile e chissà cosa verrà veramente venduto per fendimetrazina nel mercato 'nero'

      RispondiElimina
    169. Scusate,vorrei sapere il nome esatto del farmaco,il prezzo e se può essere acquistato in Romania...grazie

      RispondiElimina
    170. quindi per colpa di una deficiente,scusate ma non trovo altri termini e anche se è morta è l'unica parola che mi viene in mente,tutte le persone che ne facevano corretto uso devono subire le conseguenze per il ritiro del farmaco?A quanto pare,ridico,sta deficiente è morta per asma o per il cioccolato(visto che era allergica)che associato alle pillole che prendeva le sono state fatali. http://obesita.forumfree.it/?t=16300393 qui c'è in pratica la sua breve storia.

      RispondiElimina
    171. l' hanno tolta prima ma ora mentre aspettiamo il ricorso del 5 Dicembre ecco a sorpresa 3 morti che FORSE sono morti per la fendimetrazina, che tempismo perfetto. Per me sono morti per altre patoligie, ma facendo il rapporto su milioni di persone che prendevano la fendimetrazina ne sarebbero morte 3. Sono morte più persone con la tachipirina.

      RispondiElimina
    172. ORMAI QUI IN ITALIA LA FENDIMETRAZINA NON PENSO KE LA VEDREMO PIU'....SAPEVO KE SAREBBE SUCCESSSO ERA TROPPO BELLO PER CREDERCI....SI DIMAGRIVA SENZA SFORZI....A SETTEMBRE SONO STATO IN AMERIKA E NE HO PRESE UN PO PERKE' RIPETO,QUI DA NOI E IN EUROPA NON LA VEDREMO PIU'.......

      RispondiElimina
    173. Anonimo mi puoi dire il nome dei farmaci che hai comprato in America ed il prezzo?ho appoggi in Canada e Costa Rica....grazie mille

      RispondiElimina
    174. io li ho avuti con ricetta: PHENDIMETRAZINE

      RispondiElimina
    175. dottore mi è stata prescritta efedrina hcl mg 20, caffeina mg 200, vorrei sapere se hanno effetto anoressizzante. Grazie

      RispondiElimina
    176. Grazie Anonimo per avermi risposto :)

      RispondiElimina
    177. Vyolet mi fai sapere se le trovi? se si rispondimi che ti do la mail. cioa grazie

      RispondiElimina
    178. Comcordo al 100% con questo post
      http://miconfido.splinder.com/post/18165700
      leggetelo ...un consiglio lasciate stare sta' porcheria e andate in palestra .

      RispondiElimina
    179. NON HO PIU' VOGLIA DI FAR NULLA !!!LA FENDIMETRAZINA SONO ANNI CHE L'ASSUMO E SONO STATA SEMPRE BENE,MA ADESSO E' FINITA E NOI EX OBESI TORNEREMO AD ESSERE TALI! NON E' GIUSTOOOOOO

      RispondiElimina
    180. PERCHE' AL TELEGIORNALE NON DICONO DI QUANTE PERSONE GRAZIE ALLA FENDIMETRAZINA,SONO DIMAGRITE SENZA STARE MALE E SONO TORNATI A VIVERE E A RIAVERE LA VOGLIA DI USCIRE E FARE TUTTO CIO' CHE CI PUO' RENDERE FELICI!!!QUESTO DOVREBBERO DIRE ...INVECE NO!!LA TOLGONO DAL COMMERCIO! RIDATECELA PERCHE' USATA CON LA TESTA ,FA SOLO BENE!!!!

      RispondiElimina
    181. ora arriva Natale e prenderò tantissimi chili anche stando attenta, come faccio?????

      RispondiElimina
    182. con riferimento a http://miconfido.splinder.com/post/18165700:
      ma che bell'esempio! una che va a letto con talmente tanti uomini, conosciuti in chat, al punto da non ricordarsi nè il nome nè la faccia non è certo una persona "equilibrata" o "normale", almeno non per gli standard della nostra società, qui ed oggi. E ciò a prescindere dalla fendimetrazina. L'ho assunta per anni, sotto controllo medico, e ad intermittenza, e sono stata sempre bene, anzi benissimo direi, dato che perdevo peso e amavo il mio corpo. La signora del post sembrerebbe una compulsiva. Cibo o sesso senza controllo. E la fendimetrazina credo c'entri poco. Quante "baggianate" senza senso si leggono, e si riportano anche...

      RispondiElimina
    183. infatti chi non sa veramente cosa sia la fendimetrazina dovrebbe solo tacere. Anche io l'ho presa per anni sotto stretto controllo medico.Amavo la vita,amavo me stessa.Ora non amo più niente.

      RispondiElimina
    184. Io dico che e una droga e come tt le droghe porta a fare delle cose do cui nn si ci rende conto ..se tu voledsi bene al tuo corpo fatesti della gran fatica a palestra altro che ste porcate.

      RispondiElimina
    185. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      RispondiElimina
    186. MA COSA STAI RACCONTANDO...E' VERO LA FENDIMETRAZINA E' UNA DROGA MA NON TI FA FARE COSE INPENSABILI A DOSAGGI TERAPEUTICI...STAI DICENDO BAGGIANATE....NATURALMETE PER ASSUMERLA BISOGNA ESSERE IN OTTIME CONDIZIONI PSICO-FISICHE....

      RispondiElimina
    187. Stiamo degenerando.

      RispondiElimina
    188. Consiglio a tutti di mandare una semplice ed educata mail a quei parlamentari che stanno facendo richiesta di indagini sulla fendimetrazina, dato che le indagini portano solo a scoprire decessi e non persone che stanno bene, io ho scritto a questa parlamentare, che ha fatto un interrogazione sulla fendimetrazina, miotto_a@camera.it.
      Tentare non nuoce.
      Ciao
      GG

      RispondiElimina
    189. farmacisti e dottori hanno fatto ricorso, gli italiani che erano sotto cura con la fendimetrazina possono fare ricorso?esiste un modo?

      RispondiElimina
    190. E' un periodo impegnato, non riesco a rispondere in diretta, abbiate pazienza. Rispondo ora, sperando di non lasciare indietro nessuno.

      @Anonimo ricorso
      Teoricamente la vox populi è con il referendum, ma è impraticabile per tempistiche, organizzazione, ed effettiva efficacia.

      @Anonimo ricorso 2
      A quanto mi risulta, i farmacisti non hanno fatto ricorso. Sono i medici che lo hanno fatto.

      @Anonimo efedrina & caffeina
      L'efedrina mima un effetto anoressizzante nel senso che riduce l'appetito. Sicuramente non sovrapponibile alla fendimetrazina, ma è una delle cose più simili che c'è rimasta. La caffeina aumenta il metabolismo, nel tentativo di bruciare più grasso e dare energia.

      @Anonimo disperata
      Io non posso aiutare concretamente, posso supportare e diffondere ogni notizia che riguarda la fendimetrazina. Vi lascio scrivere e sfogarvi, scambiarvi informazioni (sempre entro certi limiti). I farmacisti non hanno potere o voce in capitolo, erano i preparatori del farmaco.

      Sicuramente parlare di fendimetrazina = morte è errato, come per molti farmaci. Le esagerazioni dei giornali sono spesso strumentalizzate, per cui...

      RispondiElimina
    191. mi chiamo gabriela sono di civitanova marche dovremmo trovare il modo di farci sentire non soltanto davanti a un computer come anonimi.
      Altrimenti non sara piu in commercio.In tv ne parlano male avete mai sentito qualcuno che ne parlase bene al di fuori di internet?fatemi sapere saluti a tutti.

      RispondiElimina
    192. Dopo i servizi che stanno facendo in televisione abbiamo perso tutte le possibilità e secondo me ne avevamo, ora tutti credono davvero fendimetrazina=morte. Questo non è giusto e non è vero. c'è gente che avrà la vita rovinata e non è un esagerazione.

      RispondiElimina
    193. Caro Dottore,
      in base alla risposta che ha fornito all'anonimo 2 (Caffeina,efedrina) da quello che so' io anhce l'efedrina è stata tolta da anni...suppongo che la persona si riferisse a "pseudoefedrina e caffeina" giusto? Ma la pseudoefedrina associata al triac fà praticamente quello che fà la caffeina?Ossia si puo' usare o triac e pseudoefedrina e/o pseudoefedrina e caffeina?
      Grazie mille

      RispondiElimina
    194. Dottore, sinceramente lei cosa pensa, ci sono probabilità di un ritorno della fendimetrazina o è proprio la fine?

      RispondiElimina
    195. io non ho più voglia di vivere,penso che mi lascerò andare,non voglio tornare a essere obesa come ero,meglio morire.

      RispondiElimina
    196. tranne qua sento soltanto publicita negativa su questo farmaco dovremmo tutti dire grazie dottore per questo sito: perssonalmenteho presso per 10anni fendimentrazina da 15sono ipertesae pure non sono morta mi sono ingrassata 8k in 3messi fortuna che essendo brasiliana a dicembre parto per 1me im brasile e ancora legale pero a gen ritorno allora saranno dolori in tv hanno fatto vedere tutti lati negativi dovremmo noi muoverci onde evitare il peggio siamo noi primi a essere dannegiati tutti scrivano di essere disperati invece di piangere dobbiamo almeno provare a fare qualcosa il 5dic ci sara udienza di ricorso se il giudici si pronuncia non e finita è1udienza di ricorso se dovessi essere non e finita personalmente muoio. ciao.gabriela

      RispondiElimina
    197. Io in 1 mese sono ingrassata de 10K, prima stavo veramente bene.

      RispondiElimina