lunedì 4 luglio 2011

Narcan senza ricetta medica

Il Narcan è un farmaco a base di naloxone (antagonista degli oppioidi), classificato in fascia A ma NON soggetto a ricetta medica.
Infatti è un un SOP, ovvero farmaco dispensabile dal farmacista senza, appunto, ricetta medica.
Mi è stato fatto notare che è un INIETTABILE! Com'è possibile che non richieda la ricetta?

Partiamo con il dire che esistono 3 farmaci iniettabili che non richiedono la ricetta medica:
  1. soluzione fisiologica
  2. soluzione sterile per preparazioni iniettabili
  3. Narcan
N.B.: si pensi che gli omeopatici iniettabili veterinari richiedono ricetta medica; di contro, esistono alcuni dispositivi medici iniettabili (a base di acido ialuronico) che non richiedono ricetta medica.

Come dicevo all'inizio, il Narcan contiene naloxone, un prinicpio attivo che antagonizza ("annulla") l'effetto di alcune sostanze stupefacenti quali morfina, eroina, cocaina, ecc...
In pratica, il suo utilizzo è come salvavita: in caso di overdose, e quindi pericolo di vita, una iniezione di Narcan, può salvarla, la vita.
Se ci volesse la ricetta... bye bye. :)

UPDATE: dal 19/05/2012, le soluzioni fisiologiche (qualsiasi formato, 100 - 250 - 500 ml), così come la soluzione utilizzata per le preparazioni iniettabili (conosciute dai tossicodipendente come "acqua"), sono passate da SOP a RICETTA MEDICA RIPETIBILE.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2012

3 commenti:

  1. Io uso il Narcan per dei dolori che a volte mi affliggono la colonna vertebrale -L5- ,ogni volta che devo andare a prenderlo in farmacia mi guardano con sospetto .
    Mi faccio inviare la ricetta dal mio ex medico neurologo curante che deve telefonare (ottimo)altrimenti quì non me lo danno in emilia romagna .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IMPOSSIBILE!!
      Chieda bene alla farmacia dove va, ma il farmaco è di libera vendita, come la Tachipirina!
      Se ci guarda sopra, c'è il simbolo della croce rossa con la faccina sorridente ad indicare che è un medicinale per cui non serve la ricetta medica.
      E io sono dell'Emilia Romagna ;)

      Elimina
  2. Basta anche consultare la Farmacopea Ufficiale Italiana XII ed.:
    nella tabella 4 (quella che riporta l'elenco dei medicinali per cui vige l'obbligo di prescrizione medica con ricetta ripetibile) al punto 25 viene chiaramente detto che i medicinali anti abuso vanno venduti dietro presentazione di ricetta medica ECCEZION FATTA per il Naloxone.

    Ricordo che una copia della Farmacopea italiana è obbligatoriamente conservata in ogni farmacia e liberamente consultabile!

    Piccoli CTF crescono :-)

    RispondiElimina