lunedì 9 maggio 2011

NON ESISTE IL TICKET sui medicinali (in Emilia Romagna)

Post non più valido dal 1 Ottobre 2011, quando anche in Emilia Romagna sono entrati in vigore i Ticket sanitari in base al reddito. Rimane qui per memoria storica.

Caro paziente/cittadino, se hai più di 65 anni, saprai che dal 1 Maggio 2011 il medico indicherà sulla ricetta l'esenzione per reddito (E01) nel caso in cui tu abbia più di 65 anni e contemporanemante un reddito familiare inferiore a € 36.151,98 lordi annui (a tal proposito è necessario disporre del certificato rilasciato dall'AUSL).

Questa esenzione è valida per il ticket delle prenotazioni CUP (esami, visite, ecc...) esattamente come prima, quando firmavi l'autocertificazione.

Questa esenzione non è valida per il "ticket" sui farmaci in quanto (in Emilia Romagna) NON esiste il ticket sui farmaci: si tratta invece di una DIFFERENZA di prezzo tra il farmaco "originale" (di marca) e quello equivalente/generico.

In farmacia si usa il termine "ticket" anche quando si sta parlando della differenza di prezzo tra 2 farmaci uguali (originale e generico/equivalente). Per non pagare o pagare meno è sufficiente prendere il generico, non serve l'esenzione.
Scegliere se pagare o no dipende solo da te, non dall'età o dal reddito.

Nessun commento:

Posta un commento