sabato 19 marzo 2011

Prescrizione di Eritropoietina ad un gatto

Spero con questo post di risolvere molti dubbi: in tanti, tantissimi mi chiedono come e se si può spedire una ricetta veterinaria di eritropoietina ad uso umano per animale da compagnia (es. gatto).
In parole semplici e facendo un esempio, si può spedire una ricetta veterinaria che prescrive Eprex ad un gatto?

Risposta rapida: NO!

Risposta: l'Eprex è un farmaco ad uso umano soggetto a ricetta non ripetibile LIMITATIVA, ovvero può essere prescritto solo da specialisti (medici chirurgi).
I Veterinari possono prescrivere farmaci ad uso umano, ma NON possono mai prescrivere farmaci ad uso umano limitativi.
Per questo motivo:
  1. il Veterinario non può redigere ricette veterinarie a base di Eprex
  2. il Farmacista non può spedire ricette veterinarie a base di Eprex
Al massimo, quello che il Veterinario può fare è approvvigionarsi dei farmaci ad uso umano soggetti a ricetta limitativa e somministrarli direttamente in clinica sotto la sua responsabilità. Per le modalità di approvvigionamento, le indicazioni sono in questo post.

2 commenti:

  1. Caro Ternelli, sono un collega farmacista che si chiama Cicconetti e mi permetto di ricordarti che:
    secondo il DLvo 193/2006, art. 84 comma 7, l’approvvigionamento di medicinali prescrivibili da uno specialista (ricetta limitativa), quale EPREX ®, ROFERON A ®, ecc., è consentito solo attraverso le farmacie aperte al pubblico - e non tramite grossisti- dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in triplice copia nella quale viene precisato che si tratta di approvvigionamento o di scorte.

    La prescrizione di tali medicinali (ad esempio EPREX ®, ROFERON A ®, ecc.) è di fatto un uso in deroga sussistendo le condizioni di cui all'art. 10 del DLvo 193/2006.

    La copia di colore azzurro della ricetta deve essere comunque inviata al Servizio Veterinario della ASL competente per territorio a cura della farmacia.

    Nel caso di medicinali ad azione stupefacente o psicotropa appartenenti alla II sezione A, l'approvvigionamento deve avvenire sempre mediante ricetta speciale.

    Estratto da "http://wiki.federfarmaroma.com/index.php?title=Medicinali_per_uso_umano_prescrivibili_solo_da_uno_specialista"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Dottore.
      Cicconetti Figlio immagino? :) Pierandrea?
      Condivido tutto ovviamente, se hai visto alla fine del post c'è il link all'altro post dive illustro quello che hai postato.
      Giusto?

      Elimina