martedì 11 gennaio 2011

Caninsulin: farmaco con ricetta veterinaria non ripetibile

Perché ci vuole la ricetta per questo farmaco? Cos'è? Chi? Come? Perchè?
Queste sono le domande che mi arrivano.
Facciamo chiarezza.

Il Caninsulin è un farmaco a base di insulina, da utilizzare (come ricorda il nome) per cani, ma anche per gatti.
E' un farmaco "nuovo", nel senso che esiste già da un paio d'anni: "paio d'anni" in farmaceutica vuol dire... pochissimo. E i farmaci nuovi sono sempre strettamente monitorati.
Si consideri inoltre che l'insulina è una sostanza mooolto ricercata come anabolizzante in ambiente extra-sanitario.

Fatte queste 2 veloci considerazioni, il Caninsulin richiede ricette medica veterinaria non ripetibile, ovvero valida per 30 giorni (3 mesi per alcuni) per il numero di confezioni indicate dal veterinario (solitamente 1).
Questo significa che

  1. ogni volta che vi presentate in farmacia la ricetta viene ritirata e trattenuta dal farmacista
  2. ogni volta che ne avete bisogno, dovete tornare dal veterinario a farne rifare una nuova

4 commenti:

  1. Io lo utilizzo per il mio cane ormai da un anno e mezzo con buoni risultati... ma oggi ho scoperto che il farmaco caninsulin non viene più prodotto!!! come posso sostituirlo? come riuscirò a tenere sotto controllo il diabete del mio cane?

    RispondiElimina
  2. Non mi risulta non sia più prodotto. C'è stato un ritiro della ditta di alcuni lotti che hanno portato all'indisponibilità del prodotto, ma ti posso assicurare che adesso si trova. Stai tranquillo, il Caninsulin si continuerà a trovare (io ne ho in farmacia)

    RispondiElimina
  3. anch'io sono nella stessa situazione. Ho interrotto da due giorni e il mio cane ha avuto un crollo da paura. Farmacia e veterinario non mi hanno saputo dire quando sarà nuovamente disponibile il farmaco.

    RispondiElimina
  4. Daniela Verona29 maggio 2016 19:24

    la mia gatta quasi tredicenne è diabetica e ha bisogno di due iniezioni di Caninsulin al giorno. Il farmacista si è rifiutato di darmi l'insulina perchè avevo una ricetta che il vet mi aveva spedito via mail, visto che è piuttosto lontano da casa mia. E' cosi? Ci vuole proprio l'originale della ricetta ? Grazie.

    RispondiElimina