lunedì 1 novembre 2010

Ricette veterinarie: qual'è la loro validità?

Ultimo aggiornamento: 03 Agosto 2013


Quanto valgono le ricette bianche veterinarie per ANIMALI DA COMPAGNIA (cane, gatto, ecc...) detti anche nDPA (Non Destinati alla Produzione di Alimenti)?

Distinguiamo i vari casi con degli esempi pratici.

Ricetta bianca con prescritto un FARMACO VETERINARIO SOGGETTO A RICETTA RIPETIBILE (es. Synulox® 500)
La FOFI si è pronunciata con nota del 16/09/2009 e ha chiarito che la Farmacopea non ha cambiato nulla (dato che non può, per la gerarchia delle fonti) per quanto riguarda la validità della ricetta ripetibile veterinaria, che vale quindi 3 mesi per un massimo di 5 scatole.

Ricetta bianca con prescritto un FARMACO VETERINARIO SOGGETTO A RICETTA NON RIPETIBILE (es. Caninsulin®)
La ricetta vale 30 giorni per il numero di confezioni indicate dal medico (solitamente 1).

Ricetta bianca con prescritto un FARMACO AD USO UMANO SOGGETTO A RICETTA RIPETIBILE (es. Tobral®)
La ricetta veterinaria è non ripetibile e vale 30 giorni (escluso quello di emissione) per il numero di confezioni indicate dal medico (solitamente 1).

Ricetta bianca con prescritto un FARMACO AD USO UMANO SOGGETTO A RICETTA NON RIPETIBILE (es. Toradol®)
La ricetta veterinaria è non ripetibile e vale 30 giorni (escluso quello di emissione) per il numero di confezioni indicate dal medico (solitamente 1).

Ricetta bianca con prescritto un FARMACO AD USO UMANO SOGGETTO A RICETTA NON RIPETIBILE STUPEFACENTE in sez. C (es. Luminale®, Gardenale®)
La ricetta veterinaria è non ripetibile e vale 30 giorni (escluso quello di emissione) per il numero di confezioni indicate dal medico (solitamente 1, ma possono anche essere es. 8).

Ricetta bianca con prescritto un FARMACO AD USO UMANO SOGGETTO A RICETTA NON RIPETIBILE STUPEFACENTE in sez. D (es. Durogesic®, Oxycontin®, Depalgos®, Oramorph®)
La ricetta veterinaria è non ripetibile vale 30 giorni (escluso quello di emissione) per il numero di confezioni indicate dal medico (solitamente 1, ma possono anche essere es. 8).

Nessun commento:

Posta un commento