lunedì 22 novembre 2010

Ricetta con stupefacenti in sez. A e sez. D insieme

Si può spedire una ricetta RMR o SSN che contenga sia un farmaco in sezione A (es. Morfina fiale) sia un farmaco in sezione D (es. Durogesic, Transtec, Oramoprh, Oxycontin, ecc...)?

La risposta è si.
Dato che il farmaco in sez. A richiede più formalismi che quello in sezione D, la ricetta deve avere tutti i formalismi del caso per essere spedibile (nome e cognome del paziente, codice fiscale del paziente, dose, modi, tempi di somministrazione, timbro del medico, firma, indirizzo e numero professionale del medico, terapia entro i 30 giorni, ecc...).
In pratica, "la morfina vince" nel senso che una volta che la ricetta risulta spedibile per quanto riguarda il farmaco in sez. A (in questo caso morfina fiale), sicuramente sarà spedibile anche per il farmaco in sez. D, dato che richiede meno formalismi (es. non è obbligatorio riportare la posologia).
Sulle modalità di spedizione, se i farmaci sono dati a carico SSN, si staccano i fustelli e si inoltra all'AUSL, facendo una copia della ricetta per lo scarico dal registro.

Ricordate inoltre che su una ricetta (SSN o RMR) possono essere prescritti 2 medicinali diversi SOLO se entrambi sono contenuti nell'allegato III bis: non si può, per esempio, prescrivere su una stessa ricetta RMR sia della morfina fiale sia del Decadurabolin dato che quest'ultimo non è incluso nell'allegato III-bis.
Non è neppure consentito prescrivere Morfina fiale e Decadurabolin su ricetta SSN. Il perché lo chiedo a voi nei commenti :) [oggi interrogo]

Nessun commento:

Posta un commento